News

Acb, Aiba, Anapa ed Unapass condividono un documento per la semplificazione nei rami danni

IVASS HPNel corso della riunione del 16 luglio indetta dall’Ivass per la semplificazione della nota informativa, le quattro associazioni di rappresentanza degli intermediari iscritti in A e B hanno presentato un documento comune con l’ obiettivo di semplificare l’informativa contrattuale dei rami danni

Nel corso della riunione indetta dall’Ivass coerentemente al disposto dell’art. 22, comma 15-bis, del Decreto Crescita 2.0, le Associazioni degli Intermediari, dei Consumatori e delle Imprese di Assicurazione si sono confrontate in un dibattito costruttivo volto a semplificare i contenuti della nota informativa partendo da alcune riflessioni fornite dall’Istituto stesso.

L’occasione è però stata utile per ribadire come sia necessario un intervento sostanziale volto a semplificare l’intero impianto dell’informativa, per realizzare il quale è necessaria una scelta di metodo che approfondisca tematiche diverse in cui si distinguano gruppi a tutele diverse, consumatori, professionisti e imprese.

Il quadro semplificativo non può non passare da una organizzazione di nota informatva, scheda tecnica, fascicolo informativo e condizioni contrattuali, scheda di polizza, che insieme, sembrano realizzare la considerazione che “troppa informazione, nessuna informazione” come sottolineato anche dalle organizzazioni dei Consumatori.

Unanime il consenso ad esprimere glossari e definizioni in modo più chiaro ed intelligibile e a rendere più semplice in modo oggettivo la comprensione di garanzie e condizioni grazie all’uso di esempi.

Nel corso della riunione su proposta Aiba, accolta da Ania, Acb, Anapa ed Unapass le associazioni si sono impegnate ad organizzare un successivo incontro a settembre nel quale presentare ad Ivass che ne ha già dichiaro il gradimento, alcuni esempi concreti che costituiscano una proposta unitaria volta a raggiungere lo scopo.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: KKR completa acquisizione di Global Atlantic Financial

Per il 37% della compagnia ancora non detenuto il gruppo di private equity pagherà $2,7…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: nel 2024 aumenti di $74 miliardi per assicurare casa e auto

La stima è di S&P proiettando all’inizio del prossimo anno gli incrementi tariffari…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Cigna e Humana in trattative per una fusione

L’integrazione creerebbe un gigante nell’assicurazione sanitaria del paese Le due società…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.