News

Il Gruppo Ital Brokers ridefinisce l'assetto azionario e societario

Italbrokers (2) HPIl Gruppo Ital Brokers, storica società di brokeraggio, ridefinisce l’assetto azionario e societario insieme alla propria strategia di sviluppo. Il preciso obiettivo del Gruppo è quello di “consolidare e sviluppare ulteriormente il proprio posizionamento nei settori di mercato in cui Ital Brokers ha storicamente operato, fornendo servizi nel target di primaria clientela del settore Marine e Non-Marine”.

Il nuovo progetto – si legge in una nota – “avvierà quindi una fase più spinta di internazionalizzazione alla quale saranno legati rafforzamenti inerenti il management aziendale e l’organizzazione delle sedi operative”. Dal punto di vista finanziario la catena di controllo passa nella mani della Holding operativa New-Lion(adeguatamente patrimonializzata) nella quale è previsto un capitale di funzionamento di 5 milioni di Euro a regime.

Nella New-Lion si concentrerà “la vera regia strategica per la realizzazione del piano quinquennale di consolidamento e sviluppo” del Gruppo. Ital Brokers, che ha una patrimonializzazione di euro 7 milioni (fra capitale sociale e riserva), ha in previsione – nel piano predisposto con l’ausilio di un primario advisor – il risultato di un EBITDA di 7,5 milioni di Euro già dal primo anno, per arrivare a 14 milioni nel quinto anno.

“L’evoluzione del CAGR (tasso di crescita annuale composto, ndIMC) medio Marine e Non-Marine – prosegue la nota –, sulla base del solo portafoglio storico consolidato, è previsto nel 10,50 pct. Di tali punti cardine qualificanti del piano, da diversi mesi, è stato informato il sistema bancario primario, che da oltre trent’anni ha accompagnato le fasi di sviluppo e consolidamento del Gruppo”.

L’implementazione del piano sarà coadiuvata dalle prestazioni professionali dell’advisor finanziario internazionale Cartesius Advisory Network (CAN), a cui è stato richiesto, “in ossequio alle best practice internazionali, di indicare nel board del consiglio un suo Amministratore Indipendente, che ricoprirà la carica di Vice Presidente di New-Lion”.

Il nuovo assetto societario e patrimoniale, segnala Ital Brokers, ha previsto “un iter trasparente e concordato con la precedente compagine sociale”. Le partecipazioni azionarie sono detenute in percentuali paritarie da Franco Lazzarini e Sebastiano Romeo (76%), da un primario operatore mondiale (19%) e dal Gruppo Duferco (5%). Il sodalizio Lazzarini/Romeo sarà sostenuto dall’apporto di esperienza e competenza di un altro socio storico, Giancarlo Gardella, che assume la Vice Presidenza Esecutiva della Holding, mentre Giancarlo Morotti affiancherà Lazzarini – con la carica di Vice Presidente Esecutivo – nella conduzione della nuova società di brokeraggio.

La scelta delle sedi operative, sottolinea Ital Brokers, “risponde agli standards che suggeriscono le guideline strategiche delle società più performanti, operanti nelle aree di consulenza con delivery di know-how professionale “specifico”, a cui deve fare riferimento anche il settore del brokeraggio assicurativo, specialmente – come è il caso Ital Brokers – se la propria attività è targettizzata nel servizio a primari operatori nazionali e/o multinazionali”.

Le sedi operative saranno Genova – sede storica e di rappresentanza del Gruppo – dove si concentreranno i servizi di Holding e del Marine, Milano – dove risiederanno i servizi del Non-Marine – e Londra, dove saranno accentrate le attività internazionali, riassicurative e di joint-venture con altri operatori del settore.

L’organigramma del Gruppo prevede il coordinamento di due Ceo “di provata esperienza internazionale”: il primo, Luca Garbarino, ricoprirà la carica di Ceo della Ital Brokers SpA e Presidente della Ital Brokers International di Londra, mentre il secondo Ceo sarà reso noto nei prossimi mesi. A questi faranno riferimento i top managers del Gruppo. Nella New-Lion è anche prevista la nomina di un Supervisory Board, con funzioni consultive, composto “da prestigiose figure di spicco nazionali e internazionali”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: WTW lancia un programma di ricerca sui rischi geopolitici

Il programma triennale applicherà wargame e pianificazione degli scenari per testare la…
Leggi di più
EsteroNews

Cina: Sunshine Insurance sbarca in borsa per raccogliere capitali per $950 milioni

Sarà la seconda IPO dell’anno alla borsa di Hong Kong La compagnia cinese Sunshine…
Leggi di più
EsteroNews

Canada: HSBC vende il suo business per $10 miliardi

L’acquirente è la Royal Bank of Canada L’operazione avviene mentre il maggior azionista di…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.