News

Zurich–RSA, matrimonio in vista?

Zurich - Sede Zurigo (2) Imc

Secondo Financial Times e Reuters, l’eventuale offerta del gruppo assicurativo elvetico potrebbe valutare RSA attorno a 5,5 miliardi di sterline

Con una breve nota pubbblicata stamane attraverso il proprio sito internet, Zurich Insurance Group (nella foto, la sede) ha confermato le voci di mercato che la vedrebbero vicina all’acquisizione di RSA Insurance Group. La compagnia elvetica ha infatti dichiarato come stia valutando una potenziale offerta per rilevare il gruppo assicurativo britannico, alle prese con la profonda ristrutturazione messa in campo dall’ad Stephen Hester e conseguente agli scandali contabili che nel 2013 hanno coinvolto la filiale irlandese e costretto alle dimissioni il precedente Ceo Simon Lee.

Secondo Financial Times e Reuters, l’offerta di Zurich potrebbe valutare RSA attorno a 5,5 miliardi di sterline (il gruppo britannico ha attualmente una capitalizzazione di 4,4 miliardi di sterline). Come segnalano le stesse fonti di stampa, nonostante pochi mesi fa Zurich abbia dichiarato di non essere interessata ad acquisizioni (lo stesso Ceo Martin Senn aveva più volte chiarito come il gruppo assicurativo svizzero fosse maggiormente intenzionato a dismettere le attività a basso valore aggiunto), l’eventuale fusione sarebbe diretta conseguenza dell’inasprimento regolamentare in corso nel settore assicurativo, anche in considerazione dei paletti che saranno fissati da Solvency II.

RSA Insurance Group ha successivamente rilasciato una nota sul proprio sito istituzionale nella quale si riporta come al momento non siano in atto trattative con Zurich riguardanti una possibile offerta da parte del gruppo elvetico. Il gruppo assicurativo britannico attenderà il prossimo 6 agosto, data di presentazione della semestrale, per aggiornare il mercato e gli azionisti sulle strategie e sui possibili sviluppi societari. Riguardo la possibile offerta, RSA ha però indicato il 25 agosto p.v. quale data limite entro la quale Zurich dovrà indicare la chiara intenzione di avanzare o meno una proposta di acquisizione.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Sud Corea: primi tre mesi in calo di utili per gli assicuratori

Secondo l’autorità di regolamentazione finanziaria, il calo dei profitti è da attribuire al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: amministrazione Biden estende alle cure dentarie l’assicurazione pubblica

Il deficit nella copertura è immenso: lo scorso anno quasi 69 milioni di adulti statunitensi non…
Leggi di più
News

Al Festival dell'Economia di Trento le assicurazioni cinesi dialogano sul loro allineamento agli standard internazionali

Wei Chen, direttore amministrativo di Pacific Insurance ha detto: “Ci stiamo allineando alle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.