News

MAPFRE in Italia, balzo della raccolta nel primo semestre 2015: +113% a 65,7 milioni di Euro

Mapfre HiRes HP (3)

A livello globale, il gruppo assicurativo spagnolo ha generato ricavi per 14,5 miliardi di euro (+5,8%), con 316 milioni di euro di utile netto (-31%). I risultati di Direct Line in Italia e in Germania sono entrati nel consolidato da giugno, contribuendo con oltre 58 milioni di euro di premi

MAPFRE in Italia ha generato, nel primo semestre 2015, ricavi per 65,7 milioni di euro (+113% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e ha registrato, fino a giugno, utili ante imposte per mezzo milione di euro. Per la prima volta i risultati delle attività di Direct Line in Italia e Germania sono stati incorporati nei risultati globali del gruppo assicurativo spagnolo, in seguito all’acquisizione delle due compagnie conclusa a giugno 2015. Insieme, in un mese, hanno contribuito alla raccolta premi con oltre 58 milioni di euro.

MAPFRE EMEA (che include 19 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa) ha registrato un volume di premi di 816 milioni (+32,7%) e contribuisce con il 6,3% alla raccolta premi globale di MAPFRE.

I ricavi totali del Gruppo hanno raggiunto 14,5 miliardi di euro nei primi sei mesi dell’anno, con un incremento del 5,8% e la raccolta premi ha raggiunto i 12,2 miliardi di euro, che rappresenta una crescita del 3,3%. Durante la prima metà dell’anno, la crescita nei Rami Danni nei mercati più strategici (Spagna, Stati Uniti, Turchia e Messico), è stata significativa, così come per la Riassicurazione. Gli utili ante imposte ammontavano a 814 milioni di euro (-13,5%) e gli utili netti si sono attestati a 316 milioni di euro (-31%). Secondo MAPFRE, ciò è dovuto, tra gli altri fattori, a un livello eccezionalmente alto di sinistri negli Stati Uniti e un aumento delle tasse in qualche Paese, come Brasile e Colombia.

“Gli eventi straordinari che si sono verificati nel primo semestre non influenzano la nostra capacità di generare business profittevole – ha affermato Antonio Huertas, Amministratore Delegato e CEO di MAPFRE –. La situazione migliorerà considerevolmente nel secondo semestre e siamo sicuri che supereremo i risultati dello scorso anno, grazie non solo ai miglioramenti attesi nel business, ma anche all’importante plusvalenza in seguito alla vendita di CatalunyaCaixa.

Il CdA di MAPFRE ha inoltre approvato la nomina di Maria Leticia de Freitas Costa, brasiliana, a Independent Director. ll nuovo consigliere – si legge in una nota – vanta una vasta esperienza nella consulenza strategica internazionale, nel mondo dell’economia e dell’impresa, oltre a una profonda conoscenza delle realtà sociali ed economiche del Brasile. Questa nomina “rafforza la diversificazione geografica e professionale” dei membri del Consiglio di Amministrazione di MAPFRE.

In aggiunta sono stati nominati due nuovi General Manager Corporate:

  • José Luis Jiménez Guajardo-Fajardo, General Manager, Corporate Investment Area, sostituisce Miguel Ángel Almazán Manzano, che andrà in pensione alla fine dell’anno. Jiménez è al momento General Manager in March Management.
  • Fernando Mata Verdejo, Deputy General Manager, Corporate Strategy e Development Area. Da 18 anni in MAPFRE, Mata è stato fino ad oggi Regional Manager in Finance & Resources in MAPFRE Iberia e Deputy General Manager per Control & Support in MAPFRE Spain.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Shanghai aspira a divenire un importante hub riassicurativo

Le aspirazioni di Shanghai di diventare un centro globale della riassicurazione saranno…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trend: embedded insurance rappresenterà il 30% del mercato assicurativo entro il 2028

Le conclusioni di un report di EY che indaga sulle tendenze delle classi più giovani di…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: sinistri assicurativi in forte calo nel 2022

Perse nel mondo 38 grandi navi (-36% rispetto al 2021) Industria delle polizze preoccupata per la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.