IVASS

IVASS, Bankitalia e Consob aggiornano l’elenco dei conglomerati finanziari

Vigilanza ImcSulla base di quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, la Banca d’Italia, l’IVASS e la Consob hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, ovvero dei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento.

La vigilanza sui conglomerati finanziari – si legge in una nota congiunta – viene esercitata, ai sensi del d.lgs. n. 142/2005 (“decreto conglomerati”), con gli strumenti della vigilanza supplementare che si aggiungono a quelli utilizzati per l’esercizio delle vigilanze settoriali, “al fine di monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti”.

L’elenco al 31 dicembre 2014 comprende sei conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare lo scorso anno; non è più identificato come conglomerato finanziario il Gruppo Carige, a motivo della cessione da parte di Banca Carige della partecipazione di controllo nelle compagnie Carige Assicurazioni e Carige Vita. La Banca d’Italia assume il ruolo di autorità coordinatrice su due conglomerati a prevalente attività bancaria (Azimut e Mediolanum) che includono istituzioni non qualificabili come “significative” nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico, la Banca Centrale Europea su un conglomerato a prevalente attività bancaria (Intesa Sanpaolo) che include una istituzione “significativa”, l’IVASS sui due (Generali e Unipol) a prevalente attività assicurativa. Come previsto dall’art. 4 del citato decreto conglomerati, sono compresi nell’elenco anche i gruppi identificati come conglomerati finanziari ma esonerati dalla vigilanza supplementare per disposizione delle autorità competenti rilevanti (MPS e Unicredit).

Intermedia Channel

Articoli correlati
In EvidenzaIVASSNews

Ivass: polizze Rc Auto a rischio rincari a causa dell’inflazione

Considerazioni del presidente Luigi Federico Signorini sull’attività svolta dall’Istituto nel…
Leggi di più
In EvidenzaIVASSNews

Pubblicato il Regolamento sul comparatore online Preventivass

Il Regolamento disciplina le modalità di funzionamento del servizio di comparazione informativa…
Leggi di più
IVASSNews

L’Ivass svela altri 8 siti internet irregolari

Le polizze Rc Auto acquistate non hanno alcun valore e i relativi veicoli circolano privi della…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.