Opinione della Settimana

Generali sempre più «social»: il sito di gruppo cambia look

Generali - Home page sito web istituzionale Imc(di Piercarlo Fiumanò – Il Piccolo)

Nuova veste grafica, più contenuti e news: così cambia lo stile della compagnia nell’era di Internet. Dopo Linkedin imminente anche lo sbarco su Twitter

Le Generali di recente sono entrate nella classifica delle 50 aziende più smart al mondo, unica società del settore assicurativo a livello globale. Il riconoscimento è arrivato dalla Mit Technology Review, che ha inserito il gruppo tra le 50 smartest company del 2015. Il Leone ha preceduto società come Ibm, Microsoft e Uber. Nel nuovo profilo delle Generali 2.0, sempre più concentrate su innovazione e nuove tecnologie, dall’inizio di agosto è cambiato anche il sito di gruppo della compagnia con una nuova veste grafica e un diverso metodo di navigazione che segue un approccio narrativo basato sullo storytelling: «Un nuovo modo di comunicare e coinvolgere i nostri partners, clienti e stakeholders», si sottolinea a Trieste.

La home page cambia completamente l’impatto visivo del sito con approfondimenti dedicati novità più importanti sull’attività della compagnia. L’ultimo, per esempio, è dedicato ai rischi globali. All’interno le nuove sezioni Discovering Generali e Our People. La sezione News si affianca ai comunicati stampa tradizionali. Grandi foto e numerosi link dedicati in un percorso molto lineare e intuitivo. Anche qui la funzione dell’immagine è fondamentale con l’utilizzo di filmati e testimonianze. Non più solo comunicati e dati finanziari nello stile sobrio della compagnia mitteleuropea, ma una storia visuale tutta nuova. Una sezione, per esempio, è dedicata ai 50 giovani talenti del gruppo, selezionati tra diverse unità di business e aree geografiche in rappresentanza di 20 nazioni: una squadra multiculturale che ha collaborato periodicamente con il Ceo Mario Greco ad esempio nella stesura del piano strategico presentato all’ultimo Investor Day di Londra. Ma ci si può anche divertire a viaggiare sul pallone aerostatico delle Generali a Parigi. Oppure ammirare le opere d’arte del patrimonio del gruppo triestino: dai palazzi storici in tutta Europa, i quadri e le sculture, il museo archeologico a Roma e la fondazione d’arte contemporanea a Vienna, fino a mostre e eventi sponsorizzati in tutto il mondo.

Novità anche sul fronte del bilancio: «A volte sarebbe bello considerare la composizione di un bilancio anche una forma letteraria, per quanto minore», si legge nel sito per introdurre il report integrato che segue le nuove direttive Ue, che prevedono l’inserimento di elementi non finanziari e una maggiore trasparenza richiesta su strategie legate, ad esempio, all’ambiente e al sociale.

Sul fronte dei social network le Generali sono presenti su Linkedin, la rete professionale che negli ultimi anni ha conosciuto una forte espansione, e si preparano a sbarcare anche su Facebook e Twitter. Il nuovo sito è web responsive, cambia il proprio layout e i propri contenuti a seconda del dispositivo (pc, tablet, smartphone) e del sistema operativo (Android, Apple, Windows), adattandosi automaticamente alla grandezza dello schermo, al suo orientamento, alla risoluzione.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.