News

Zurich–RSA, verso la stretta finale?

Zurich-RSA IMCI CdA dei due gruppi hanno comunicato la presentazione di una proposta – da parte di Zurich – per la possibile acquisizione di RSA sulla base di 550 pence per ogni azione ordinaria della compagnia britannica (più un dividendo intermedio di 3,5 pence per azione, così come comunicato da RSA lo scorso 6 agosto). L’operazione, se portata a termine, comporterà una transazione di circa 5,6 miliardi di sterline (7,67 miliardi di Euro) e costituirà il secondo gruppo europeo dei rami Danni

I CdA di RSA Group e di Zurich Insurance Group hanno reso noto che nella giornata di oggi è stata presentata una proposta – da parte del gruppo assicurativo elvetico – per la possibile acquisizione dell’intero capitale di RSA sulla base di 550 pence per ogni azione ordinaria della compagnia britannica (più un dividendo intermedio di 3,5 pence per azione, così come stabilito dal board di RSA lo scorso 6 agosto).

La proposta di Zurich è stata formulata alla vigilia della scadenza posta da RSA per avanzare o meno una offerta riguardante la possibile acquisizione. Scadenza ora posposta al prossimo 22 settembre per permettere alla parti le ulteriori trattative utili per giungere ad un accordo. L’operazione, se portata a termine, comporterà una transazione di circa 5,6 miliardi di sterline (quasi 7,7 miliardi di Euro).

Il CdA di RSA sarebbe favorevole a raccomandare ai propri azionisti l’eventuale offerta (sulle basi indicate dalla proposta) da parte di Zurich. Lo slittamento della scadenza al 22 settembre servirà per completare la due diligence (il processo investigativo che viene messo in atto per analizzare valore e condizioni di un’azienda – o di un ramo della stessa – per la quale vi siano intenzioni di acquisizione o investimento) sui conti di RSA e per raggiungere un accordo sugli altri termini inerenti alla proposta di acquisizione.

Nel caso in cui si giungesse ad un accordo, dalla integrazione tra le due compagnie nascerebbe il secondo gruppo europeo dei rami Danni (sulla base dell’ultima rilevazione di Fundacion MAPFRE, relativa ai bilanci 2014, Zurich-RSA avrebbe una raccolta premi del comparto vicina ai 38 miliardi di Euro). Secondo quanto inoltre riporta l’edizione online odierna del Financial Times, con l’acquisizione di RSA Zurich avrebbe accesso al redditizio mercato assicurativo scandinavo, si espanderebbe in Sud America e diventerebbe il secondo gruppo in Canada.

Intermedia Channel


N.B.: Il cambio Euro-sterlina britannica si intende corretto alla data di pubblicazione dell’articolo

Articoli correlati
EsteroNews

India: LIC è il quarto assicuratore mondiale in termini di riserve

La prima compagnia vita del paese è preceduta soltanto da Allianz, China Life e Nippon Life, stima…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Europa: Perils stima perdite assicurative di € 509 milioni per la tempesta Babet

I fenomeni atmosferici hanno colpito la parte settentrionale del continente con danni soprattutto in…
Leggi di più
News

Un evento Allianz e Fondazione Allianz UMANA MENTE in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Tema dell’incontro è stato il tempo offerto agli altri come impegno per l’inclusione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.