News

RSA Group annuncia la cessione delle attività in America Latina

RSA Group Imc

Con un comunicato diffuso questa mattina attraverso il proprio sito istituzionale, RSA Insurance Group ha annunciato di aver sottoscritto un accordo (soggetto alle necessarie autorizzazioni regolamentari) relativo alla cessione delle attività in America Latina – RSA Latin America – a Suramericana SA, la controllata assicurativa di Grupo de Inversiones Suramericana (SURA), per un importo di circa 403 milioni di sterline (554 milioni di Euro) in contanti.

Il Ceo di RSA Group, Stephen Hester, ha sottolineato la volontà societaria di concentrare la propria attenzione sui principali mercati del Gruppo (Regno Unito, Irlanda, Scandinavia e Canada): “In Suramericana abbiamo trovato un operatore su scala regionale esperto e capace che può rendere le attività di RSA Latin America parte integrante della propria strategia, un aspetto che noi riteniamo di non poter più rappresentare in quell’area”.

RSA Latin America è uno dei primi dieci assicuratori internazionali nella regione, con una consolidata presenza (ed un mix di portafoglio equilibrato) in Cile, Argentina, Brasile, Messico, Colombia e Uruguay. A fine 2014 le attività latinoamericane del gruppo assicurativo britannico avevano attivi in bilancio per 1,34 miliardi di sterline e immobilizzazioni materiali nette per 258 milioni di sterline. La raccolta premi netta dopo il primo semestre 2015 è stata di 333 milioni di sterline con un utile netto di 9 milioni di sterline.

La transazione, come indicato in apertura, è soggetta alle necessarie autorizzazioni regolamentari e dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2016, con impatti significativamente positivi per i coefficienti patrimoniali di RSA. La cessione delle attività di RSA Latin America, segnala nel comunicato il gruppo assicurativo britannico, non è subordinata all’esito della possibile offerta di acquisizione delle attività di RSA Group da parte di Zurich Insurance Group. Il gruppo elvetico è stato tuttavia informato dell’operazione in corso.

Intermedia Channel


N.B.: il cambio euro / sterlina britannica si intende corretto alla data di pubblicazione dell’articolo

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Ping An emette obbligazioni convertibili per $3,5 miliardi

Le nuove risorse serviranno a finanziare la crescita nel settore della salute e nell’assistenza…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Allianz: rileverà il 51% di Income Insurance per 1,5 mld euro

La compagnia di Singapore è una delle quattro società del settore nella città-stato asiatica…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Allianz mira a reclutare 200 nuovi agenti entro 5 anni

La nuova rete affiancherà quella esistente, occupandosi di collocare prodotti di protezione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.