Il gruppo assicurativo di Losanna chiude l’esercizio intermedio con un rialzo dell’8,8% a 89,8 milioni di franchi svizzero dell’utile netto consolidato. La raccolta premi (a perimetro omogeneo) ha registrato progressi sia per il segmento Danni (+6,8% a 632,3 milioni di franchi) sia per il comparto Vita (+2,5% a 81,1 milioni di franchi). In deterioramento il combined ratio, che scivola di 4,5 punti percentuali a 94,2% a causa della maggiore sinistrosità
Il gruppo assicurativo Vaudoise ha presentato i risultati del primo semestre 2015, che ha registrato indicatori in crescita per la raccolta sul mercato domestico svizzero sia nel comparto Danni (+6,8% a 632,3 milioni di franchi svizzeri) sia per il segmento Vita (+2,5% a 81,1 milioni di franchi). Andamento positivo anche per l’utile netto consolidato, salito dell’8,8% a 89,8 milioni di franchi.
“Il risultato di questa prima parte dell’anno è molto soddisfacente – ha dichiarato il CEO del gruppo di Losanna, Philippe Hebeisen (nella foto) –. La crescita delle attività è stata particolarmente rilevante nei rami danni ed abbiamo avuto un contributo significativo dagli investimenti. Grazie alla strategie di copertura valutaria, siamo usciti quasi indenni dagli effetti derivanti dalla rivalutazione del franco svizzero”.
All’evoluzione del comparto Danni, segnala la compagnia, hanno contribuito praticamente tutti i rami esercitati; di particolare rilievo l’andamento del segmento Auto (il più importante del portafoglio di attività di Vaudoise), cresciuto del 4,3%. In deciso progresso (+12%) anche i volumi delle soluzioni individuali. A causa di una maggiore sinistrosità – rispetto al favorevole primo semestre 2014 – si è invece deteriorato di 4,5 punti percentuali il combined ratio, passato da 89,7% a 94,2%.
Per quanto riguarda i rami Vita, la compagnia ha proseguito nella strategia di contenimento nell’offerta di soluzioni tradizionali a premi unici (molto sensibili al rischio derivante dal perdurante contesto di bassi tassi di interesse), privilegiando il collocamento di premi unici “di nuova generazione”.
Sulla base di quanto registrato durante il primo semestre, il gruppo di Losanna rimane fiducioso sul prosieguo dell’esercizio, che dovrebbe chiudersi con utili attorno ai valori del consuntivo 2014.
Intermedia Channel
Vaudoise Assicurazioni – Resoconto intermedio di gestione – I semestre 2015 (in francese)