News

Convegno “Cambiamenti climatici: come affrontare i rischi” di AXA Corporate Solutions – Milano, 28 settembre

Cambiamento climatico - Modellazione Imc

In occasione di EXPO 2015, AXA Corporate Solutions Italia, società del Gruppo AXA dedicata all’assicurazione dei rischi delle Grandi Aziende, propone il prossimo 28 settembre a Milano  – presso il padiglione francese all’interno dell’area di EXPO 2015, dalle ore 17.00 – una conferenza sul tema Cambiamenti climatici: come affrontare i rischi.

“Nella convinzione che la gestione delle conseguenze dei rischi ambientali – si legge in una nota – sia oggi sempre più una necessità per le imprese”, AXA Corporate Solutions Italia propone un dibattito con esperti istituzionali, rappresentanti delle imprese e del mondo assicurativo per analizzare i principali rischi atmosferici e le conseguenze economiche per il mondo imprenditoriale in tutti i principali settori, dall’edilizia, ai trasporti, all’agricoltura, al turismo.

Il meteorologo Luca Mercalli, Frank Raes – Capo Unità Climate Risk Management del Joint Research Center della Commissione Europea – e Tanguy Touffut, direttore del dipartimento dell’assicurazione parametrica AXA Corporate Solutions, prenderanno parte al dibattito, presieduto dal amministratore delegato della società Julien Guénot, “con una riflessione sulla prevenzione e la governance dei cambiamenti climatici che in maniera crescente minacciano il business delle imprese e le comunità in Italia e in tutta Europa”.

AXA Corporate Solutions intende proporre un approccio innovativo, presentando uno strumento flessibile ed efficace: l’assicurazione parametrica di nuova generazione, basata su tecnologie digitali di avanguardia, che consentono di processare big data in maniera precisa, affidabile e verificabile. “Un’assicurazione parametrica 2.0” che consente “di personalizzare e modellare soluzioni assicurative sulla base delle esigenze delle imprese, perché capace di comprendere, attenuare ed assicurare le perdite finanziarie causate dalle anomalie climatiche”.

L’assicurazione parametrica della società del gruppo AXA – conclude la nota – “apre lo scenario ad una soluzione economica efficace anche per i soggetti più vulnerabili. Grazie al recente partenariato con il Global Index Insurance Facility della Banca Mondiale, AXA Corporate Solutions si propone “di aumentare le coperture assicurative nei paesi emergenti, soprattutto in Asia, Africa e America latina, con l’ambizione di interrompere il circolo vizioso dell’insicurezza alimentare”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.