Opinione della Settimana

Pegognaga (MN): Sessanta polizze false, assicuratrice a processo

Pegognaga (2) Imc

(di Giancarlo Oliani – Gazzetta di Mantova)

Una 43enne avrebbe intascato illegalmente oltre 50mila euro. La donna è accusata d’aver contraffatto bollettini postali e bonifici bancari

Sessanta polizze false per un valore di oltre cinquantamila euro. È quanto avrebbe illegalmente intascato B. V., 43 anni, residente a Pegognaga, nuovamente a processo per truffa.

Ieri mattina Daniele Gavarini, ispettore capo del nucleo di polizia giudiziaria della Stradale di Mantova, ha riassunto al giudice Gianfranco Villani l’indagine che ha portato al rinvio a giudizio della donna. Un’indagine scaturita da un incidente stradale avvenuto a Concorda sulla Secchia, in provincia di Modena tre anni fa. Coinvolto un cinese residente a San Giacomo delle Segnate.

La polizia locale di quel Comune, nel controllare i documenti, ha scoperto che al posto dell’assicurazione il cinese aveva solo un’attestazione di pagamento della polizza emessa dalla società della V. con sede a Pegognaga. La cosa ha molto insospettito e la Polstrada ha approfondito gli accertamenti. Dai controlli è emerso che altri cinesi, in provincia di Modena, erano stati trovati in possesso della sola attestazione di pagamento, rilasciata dalla V.. Con quella attestazione la donna aveva convinto i beneficiari della polizza di essere coperti dall’assicurazione. Ma non è così.

Perché l’attestazione era falsa. I contrassegni, infatti, si sono rivelati tutti falsi, così come i bonifici bancari e i bollettini postali che la donna contraffaceva usando timbri falsi online. Timbri che sono stati rinevenuti all’interno dell’hard disk del suo computer, posto sotto sequestro. In poche parole trasmetteva questi falsi bollettini di pagamento alle assicurazione che rilasciavano un certificato provvisorio assicurativo, mai pagato. Perché i soldi versati dai clienti, secondo l’accusa, finivano nelle tasche della donna.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.