News

Octo Telematics integra i dati di IBM e di Weather Company all’interno di Octo U

Octo U App (4) IMCCon l’integrazione dei dati meteo delle due societàall’interno dell’applicazione, gli utenti “saranno ulteriormente supportati nel migliorare il proprio stile di guida ed ottenere sconti assicurativi”

IBM e The Weather Company hanno annunciato l’integrazione dei propri dati meteo all’interno di Octo U, l’applicazione mobile di Octo Telematics – azienda leader nel settore della telematica assicurativa – che utilizza algoritmi proprietari “per offrire polizze personalizzate basate sul comportamento di guida degli utenti” in base alla modalità pay-as-you-drive. L’integrazione dei dati meteo di IBM e The Weather Company – si legge in una nota – permetterà di “definire in modo ancora più sofisticato e puntuale il comportamento di guida degli utenti che hanno installato l’applicazione”.

I dati meteo sono un elemento importante nel perfezionamento degli algoritmi usati per valutare il comportamento di guida dei conducenti; dal ghiaccio alla pioggia, dalla grandine alla neve, le condizioni meteo hanno un impatto diretto sulla sicurezza stradale. Secondo la Federal Highway Administration, nel periodo 2002-2012 circa 1,3 milioni di incidenti avvenuti in media ogni anno negli Stati Uniti si sono verificati a causa delle condizioni meteorologiche.

Octo U utilizza un algoritmo unico basato sulla tecnologia GPS per raccogliere informazioni su ogni singolo viaggio ed attribuire un punteggio in base a fattori quali la velocità, le fermate e l’accelerazione; l’applicazione tiene inoltre in considerazione ulteriori variabili spesso direttamente legate alle condizioni meteo, come le stato della strada e del traffico, per determinare il punteggio finale di ogni viaggio. Nel Regno Unito, gli automobilisti con buoni punteggi vengono premiati con la possibilità di ottenere un preventivo scontato da un panel di compagnie di assicurazione. Octo Telematics è in trattative avanzate con partner assicurativi con l’obiettivo di lanciare questo modello in un numero crescente di paesi.

Accedendo in tempo reale ai dati di Weather Company attraverso IBM Insight Cloud Services, Octo U “è ora in grado di costruire un algoritmo più accurato che genera un punteggio più preciso sulla base delle condizioni meteorologiche presenti nel luogo e nell’ora del viaggio di ogni automobilista”.

“Fino a poco tempo fa, le compagnie di assicurazione avevano difficoltà a creare profili unici su cui offrire polizze personalizzate – ha affermato Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics –. Integrando i dati meteorologici di IBM e di The Weather Company siamo ora in grado di elaborare in tempo reale le informazioni sulle condizioni stradali e, quindi, di costruire un analisi più accurata delle abitudini di guida”.

Le soluzioni (UBI) Usage Based Insurance, spiega Octo Telematics, stanno registrando una crescita progressiva in Nord America e nei mercati europei come l’Italia ed il Regno Unito. La tecnologia telematica permette alle compagnie assicurative di offrire polizze personalizzate in base alle modalità di guida dei contraenti. Secondo i dati di SMA Research, si stima che circa il 36% di tutte le compagnie di assicurazione auto ha in previsione di utilizzare le soluzioni UBI entro il 2020.

Octo U – disponibile in download gratuito per iPhone e dispositivi Android – prevede di raccogliere, elaborare e memorizzare fino a 228.000 data points al minuto e, quindi, di gestire circa 191 miliardi di data points ogni anno. Le soluzioni Telematiche e UBI, sottolinea Octo Telematics, richiederanno alle compagnie assicurative di passare dall’analisi informazioni storiche in forma aggregata all’elaborazione di grandi volumi di dati in tempo reale.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: tariffe della commercial insurance in forte aumento a causa dell’inflazione “alle stelle” e dei costi delle cause legali

Rapporto APCIA sottolinea che il ramo sta generando perdite per gli assicuratori statunitensi con un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Ifrs17 recepito nella legislazione

L’introduzione del nuovo principio contabile internazionale costerà alle compagnie britanniche £…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Guerra Russia-Ucraina: Allianz Trade prevede aumento insolvenze globali del 10%

In generale però le imprese mostrano una maggiore resilienza , soprattutto in Italia e…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.