La nuova unità, attiva dal 1° gennaio 2016, sarà guidata da Solmaz Altin, attuale CEO di Allianz Turchia, che assumerà anche l’incarico di Chief Digital Officer del gruppo assicurativo tedesco. Tra le altre nomine programmate, a partire dal prossimo 1° dicembre Rémi Grenier, attualmente CEO di Allianz Global Assistance, diventerà presidente e CEO di Allianz Worldwide Partners. Al suo posto subentrerà Sylvie Ouziel (CEO di Allianz Managed Operations & Services)
Il colosso assicurativo tedesco Allianz ha deciso di promuovere la digitalizzazione di Gruppo attraverso la costituzione di una nuova divisione dedicata che prenderà il nome di Digital Transformation. Alla guida della nuova unità, a partire dal 1° gennaio 2016, sarà chiamato Solmaz Altin (nella foto), attuale CEO di Allianz Turchia, che assumerà anche l’incarico di Chief Digital Officer di Gruppo. Altin riferirà a Christof Mascher – componente del CdA di Allianz – ed il suo ruolo come AD di Allianz Turchia sarà preso da Aylin Somersan-Coqui, che al momento ricopre la carica di direttore finanziario dell’unità operativa nel Paese.
Allianz ha inoltre provveduto a comunicare diversi altri cambi al vertice di società e divisioni del Gruppo: a partire dal prossimo 1° dicembre Rémi Grenier, attualmente CEO di Allianz Global Assistance, diventerà presidente e CEO di Allianz Worldwide Partners (AWP). Jacques Richier prenderà il posto di Christof Mascher in qualità di presidente del Consiglio di Sorveglianza di AWP in aggiunta alle sue responsabilità come CEO di Allianz Francia. L’incarico di CEO di Allianz Global Assistance sarà ricoperto, a partire dal 1° gennaio 2016, da Sylvie Ouziel, attuale CEO di Allianz Managed Operations & Services (AMOS). Ouziel sarà sostituita al vertice di AMOS da Barbara Karuth-Zelle, che al momento fa parte del CdA della divisione.
E’ invece efficace dalla giornata di oggi, lunedì 16 novembre, la nomina di Iván de la Sota, CEO di Allianz Spagna, ad amministratore delegato regionale per l’Area Ibero-America Latina al posto di Vicente Tardio Barutel, che è andato in pensione questa estate. L’incarico di CEO di Allianz Spagna sarà ricoperto da José Luis Ferré, attuale responsabile per il CdA del Paese iberico della divisione Sales and Market Management.
Intermedia Channel