News

“Il Cloud non esiste” vince #FacileHack

#FacileHack 2015 - Premiazioni Imc

Anche un quindicenne nella squadra di talenti vincitore del primo hackathon dedicato all’innovazione tecnologica nel mondo delle assicurazioni. “Il Cloud non esiste” ha saputo sviluppare in appena 24 ore un progetto “in grado di dare valore aggiunto agli utenti di Facile.it”

Il team Il Cloud non esiste, composto da Marcellino Sanchez Franchini, Valerio Bozzolan, Alexander Gustamante, Fabio Bottan, Cesare De Cal ed Edoardo De Cal (quest’ultimo appena quindicenne), ha vinto #FacileHack, il primo hackathon dedicato all’innovazione tecnologica nel mondo delle assicurazioni – promosso ed organizzato dal portale di comparazione Facile.it – svoltosi a Milano nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre e al quale hanno preso parte circa ottanta partecipanti fra web developer, creativi e marketing specialist provenienti da diverse parti d’Italia.

L’idea che ha portato i cinque componenti del team alla vittoria – si legge in una nota – è stata quella di integrare nella app e sul sito mobile di Facile.it una funzione di ricerca geo-localizzata dei prezzi del carburante che, partendo dal luogo dove si trova il device mobile da cui si effettua la richiesta, restituisca all’utente un quadro chiaro e preciso delle aree di servizio più convenienti rispetto alla propria posizione.

Parte integrante del progetto è stato anche l’utilizzo del meccanismo di gamification; usando la app in maniera frequente, oppure segnalando errori o informazioni aggiuntive utili per gli altri automobilisti, si guadagnano punti che possono poi essere convertiti in sconti per comprare i servizi comparati su Facile.it e offrendo quindi un ulteriore beneficio economico agli utenti.

«L’idea ha vinto – ha dichiarato Mauro Giacobbe, amministratore delegato di Facile.it – perché è attinente al nostro target, perché lavora nella direzione della frequenza di utilizzo del sito e perché cavalca la migrazione di device dal desktop al mobile. Abbiamo molto apprezzato il fatto che i vincitori siano stati estremamente concreti nella realizzazione del progetto; hanno trovato una fonte dati autorevole per i prezzi aggiornati e in meno di 24 ore la hanno saputa integrare nel sito e programmare per farci vedere il servizio realmente funzionante».

Intermedia Channel


nella foto in apertura: il team de “Il Cloud non Esiste” premiato dall’ad di Facile.it Mauro Giacobbe (al centro)

Articoli correlati
EsteroNews

Argentina: torna il controllo dei prezzi sull’assicurazione sanitaria

Quest’anno, gli aumenti medi hanno raggiunto 165%, triplicando il 51% accumulato nell’indice…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: primo trimestre 2024 benigno, dice Gallagher Re

Perdite assicurative stimate in $20 miliardi rispetto ai $33 miliardi dello scorso anno Il…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: assicuratori ottimisti sull’impatto dell’intelligenza artificiale

Report di Capgemini segnala che in maggioranza i manager del settore ritengono  l’AI migliorativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.