Opinione della Settimana

CityLife, la Madonnina sulla Isozaki: «Torre che cambia il volto della città»

Milano - Torre Allianz (Torre Isozaki) Imc(di Sergio Bocconi – Corriere della Sera)

Roehler, ad di Allianz Italia: guardiamo con fiducia al dopo Expo

A 202 metri di altezza, per la prima volta in Italia al cinquantesimo piano di una torre di vetro, cemento e acciaio, la sintesi stile «back to the future» di Milano è raccontata da un’ascesa durata quasi un’ora, illuminata e filmata in diretta: il rinnovo del rito ambrosiano di segnare il punto più alto della città con la posa della Madonnina, copia di quella del Duomo realizzata secondo le indicazioni della Veneranda Fabbrica. Ieri pomeriggio questo primato (anche nazionale) è passato alla Torre Allianz (nella foto) progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei e realizzata dalla Colombo costruzioni. «L’edificio è per noi espressione di eccellenza e innovazione in design, tecnologia, efficienza operativa ed energetica», dice Klaus-Peter Roehler, amministratore delegato di Allianz Italia. «Razionalizziamo la nostra presenza concentrando dal 2017 in un’unica sede quasi 3 mila persone oggi dislocate in sette edifici, con spazi studiati per favorire al massimo il lavoro in team. E l’investimento, di oltre 360 milioni, rappresenta l’ultimo atto del nostro impegno in Italia e in particolare a Milano, uno dei principali centri finanziari internazionali, una vera capitale europea».

Roehler conosce il nostro Paese e la città da tempo. È stato top manager qui dal 2007 al 2011, poi è passato a guidare la filiale di Zurigo e dal 2014 è numero uno di Allianz Italia, che per il primo gruppo mondiale delle polizze rappresenta il secondo mercato. «In questi ultimi anni il profilo della città è cambiato profondamente e in meglio. Milano oggi è più dinamica e vitale, attraente per i giovani e per gli operatori internazionali. Il nostro gruppo, che fra l’altro è un importante investitore in titoli di Stato italiani con un portafoglio di oltre 30 miliardi, considera Allianz Italia una sorta di incubatore per l’innovazione e la digitalizzazione, al centro della quale restano comunque gli agenti. Qui abbiamo sviluppato sistemi diventati standard per il gruppo e non solo. I prodotti modulari e digitali per tablet e iphone rivolti alle famiglie hanno raggiunto in meno di due anni i 225 mila contratti e quelli per lo small-business lanciati poche settimane fa sono a quota 5 mila».

Roehler, ma anche il presidente di Allianz Italia Carlo Salvatori, il numero uno della capogruppo Oliver Baete e il componente il board di Monaco Sergio Balbinot, ieri alla cerimonia di inaugurazione, sottolineano che la fiducia nell’Italia risiede non solo nelle previsioni di crescita. «Come Milano, anche il Paese ha fatto importanti passi sul percorso delle riforme, cito il Jobs act, da completare ma che vanno nella giusta direzione, per attirare investimenti dall’estero», dice Roehler. Parole ieri dirette al ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, intervenuta all’inaugurazione. Dopo l’acquisizione delle attività ex Milano assicurazioni, che ha portato a 5.500 gli occupati in Italia e la rete delle agenzie a quota 2.700, ora Allianz guarda al dopo Expo e all’evoluzione del settore, che probabilmente vedrà «ulteriori consolidamenti». «Se ci saranno occasioni nel core business o in campo immobiliare le valuteremo anche proprio sulla base della fiducia nel Paese».

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.