News

Joint venture tra Allianz, Baidu e Hillhouse per sviluppare soluzioni assicurative digitali in Cina

Sartorel-Li-Lei (Foto Allianz) Imc

Il colosso assicurativo tedesco Allianz, il gigante di internet Baidu ed il gruppo di investimento Hillhouse Capital Group hanno annunciato la firma di un accordo di joint venture in base al quale verrà costituita una nuova compagnia assicurativa digitale che svilupperà e distribuirà soluzioni per il mercato online cinese, con un modello di business innovativo che ideerà nuovi prodotti specifici per viaggi, commercio elettronico, finanza online, salute e stile di vita. In un secondo momento non è escluso anche l’ingresso nel comparto Motor.

L’economia cinese – si legge in una nota – è già oggi altamente digitalizzata, ma una serie di ricerche di mercato hanno previsto un ulteriore consistente tasso di sviluppo. La raccolta premi attraverso i canali digitali dovrebbe infatti crescere dai 25 miliardi di Euro del 2015 ai 107 miliardi nel 2020. Allianz, Baidu e Hillhouse intendono quindi inserire la nuova joint venture all’interno di questo mercato e sfruttare i reciproci punti di forza per cogliere pienamente tutte le opportunità che ne deriverano.

“La rivoluzione digitale dei servizi finanziari sta avendo luogo rapidamente in Asia e in particolar modo in Cina, dove il settore ha già subito una profonda trasformazione. E questa velocità di innovazione avrà un effetto dirompente sui modelli tradizionali. Allianz e i suoi partner sono quindi in prima linea per giocare un ruolo da protagonisti in questo megatrend”, ha dichiarato George Sartorel, CEO della regione Asia-Pacifico di Allianz (ed ex amministratore delegato di Allianz Italia).

Intermedia Channel


(nella foto in apertura, di Allianz, da sinistra verso destra: George Sartorel, CEO regione Asia-Pacifico di Allianz, Robin Li – CEO di Baidu – e Zhang Lei, CEO di Hillhouse Capital Group)

Articoli correlati
News

Wide Broker Market, l’evento firmato Wide Group per il confronto tra broker e partner assicurativi

Due tavole rotonde hanno caratterizzato l’appuntamento: la prima dedicata al ruolo degli…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sara Assicurazioni e la rappresentanza Agenti del GAS (Gruppo Agenti Sara) siglano l’accordo dati e integrativo

L’intesa è stata siglata il 22 settembre alla presenza di Alberto Tosti, direttore generale di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Area Brokers Industria rileva il 100% di Mab

“L’operazione di acquisizione di MAB S.r.l. ci permette di aprire su una piazza strategica…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.