News

Maria Bianca Farina è la nuova presidente dell’ANIA

Maria Bianca Farina Imc

L’Assemblea di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese di Assicurazione) riunita oggi a Milano ha eletto per acclamazione Maria Bianca Farina (nella foto) a nuova presidente dell’Associazione. Farina è l’attuale amministratore delegato di Poste Vita e Poste Assicura e già vicepresidente ANIA. Come si legge in una nota dell’Associazione delle imprese assicurative, “ha dedicato la sua carriera professionale quasi interamente al settore assicurativo e finanziario nel quale ha ricoperto incarichi di rilievo in primarie compagnie leader di mercato”.

Fra i suoi principali incarichi, la nuova presidente ANIA annovera inoltre quello di membro del Comitato direttivo dell’AIF, Autorità di Informazione Finanziaria e Vigilanza della Santa Sede, con nomina di Papa Francesco, nonché membro del nuovo consiglio direttivo della Fondazione Bambino Gesù e consigliere di amministrazione di Save the Children.

Appena eletta, la nuova presidente – oltre a ringraziare il presidente Aldo Minucci “per aver guidato l’Associazione in questi difficili anni” – si è detta onorata “per questo nuovo prestigioso incarico che mi è stato affidato, finalizzato al continuo rilancio dell’ANIA e al potenziamento del ruolo di tutto il Sistema Assicurativo nel tessuto economico e finanziario italiano”.

“Lavorerò su questi obiettivi – ha proseguito Farina – con grande passione e determinazione. A breve mi confronterò con i miei colleghi del mercato per elaborare ed attuare un articolato e pragmatico piano di azione. Ringrazio le Compagnie assicurative per la fiducia e Poste Italiane per avermi consentito di assumere l’incarico”.

L’Assemblea ha inoltre dato avvio al nuovo assetto di governo dell’Associazione eleggendo i membri del nuovo Consiglio Direttivo ANIA.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: in Florida i risarcimenti per gli uragani mandano alle stelle i costi delle coperture assicurative

Nel 2022 le perdite totali hanno raggiunto i $26,9 miliardi La compagnia pubblica Citizens…
Leggi di più
EsteroNews

Malesia: il settore assicurativo takaful rimane ben patrimonializzato

Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale aggregato del settore, pari al 226%, è rimasto ben al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Svizzera: i cat bond di Credit Suisse sopravviveranno alla banca

Le obbligazioni Operational Re del Credit Suisse, titoli che coprono la banca da rischi come frodi…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.