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Vittoria Assicurazioni, una crescita che passa anche attraverso le soluzioni CRM Microsoft

Assicurazioni - Digitalizzazione - Tecnologia ImcOltre alle novità in ambito Customer Relationship Management nel rapporto tra sede centrale ed agenzie, la compagnia ha annunciato che nel primo trimestre del 2016 sarà pronta una soluzione in mobilità per la forza vendita, per ampliare e migliorare ulteriormente la gestione della relazione con i clienti

Per proseguire nel percorso di crescita “e cogliere le opportunità offerte da Cloud Computing e Mobility”, Vittoria Assicurazioni (storica realtà del settore assicurativo, attiva dal 1921, con oltre 400 Agenzie su tutto il territorio italiano) ha scelto di adottare le soluzioni Microsoft, ed in particolare Microsft Dynamics CRM Online, con l’obiettivo “di raggiungere una migliore integrazione tra la sede centrale e le agenzie per garantire maggiore attenzione al cliente ed offrire servizi realmente in linea con le esigenze dei singoli”. In virtù “della rapidità d’implementazione, della flessibilità operativa e dell’economicità”, la compagnia sta inoltre puntando sul Cloud Computing con Office 365.

“Puntare su un’unica soluzione di Customer Relationship Management omogenea e condivisa da tutta la rete – ha dichiarato Enzo Vighi, Direttore Centrale Sistemi Informativi di Vittoria Assicurazioni – ci ha consentito di concentrare le nostre risorse sui processi commerciali e di aumentare i momenti di contatto con i clienti, riducendo le attività amministrative ed eliminando quelle a basso valore aggiunto. La prima implementazione di Microsoft Dynamics CRM si è sviluppata quest’anno durante 4 mesi nel corso dei quali Microsoft ci ha accompagnato in un percorso di customizzazione della soluzione e integrazione con i sistemi di policy interni. Il roll-out in corso coinvolge già 1.000 utenti, ma considerato il valore strategico dell’operazione, che ci sta già consentendo di migliorare la nostra efficacia di business, prevediamo un ulteriore espansione del progetto fino a 2.000 utenti”.

“Contestualmente – ha proseguito Vighi – abbiamo pianificato di adottare soluzioni IT all’insegna della mobilità che abilitano una gestione maggiormente integrata della relazione con il cliente a prescindere dal canale utilizzato, che si tratti dell’agenzia o del sito web. Stiamo anche valutando l’integrazione con Office 365, per consentire alla nostra forza vendita l’accesso a dati strategici ovunque e in qualsiasi momento garantendo un miglior presidio della relazione con gli assicurati”.

Per quanto riguarda i prossimi passi della compagnia nell’ambito della mobilità, infatti, Vighi ha inoltre reso noto che nel primo trimestre del 2016 sarà pronta una soluzione dedicata per la forza vendita, per ampliare e migliorare la gestione della relazione con il cliente: “A metà 2016 – conclude il Direttore Centrale Sistemi Informativi di Vittoria Assicurazioni – il promotore avrà con sé un tablet o uno smartphone collegato a diversi sistemi legacy ed ai diversi sistemi di comunicazione con i clienti, perché siamo interessati verso un maggiore utilizzo delle soluzioni cloud, anche per un contenimento dei costi”.

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