Opinione della Settimana

Piacenza: Finti incidenti per truffare le assicurazioni, patteggiano in 97

Piacenza - Veduta Aerea Imc

(Fonte: IlPiacenza)

Sono 97 le persone che hanno patteggiato nell’ambito del procedimento penale per le truffe alle assicurazioni. Un’indagine complessa, condotta dai carabinieri di Bobbio, che aveva portato all’arresto di diverse persone e a numerose denunce a piede libero

Sono 97 le persone che hanno patteggiato nell’ambito del procedimento penale per le truffe alle assicurazioni. Un’indagine complessa, condotta dai carabinieri di Bobbio, che aveva portato all’arresto di diverse persone e a numerose denunce a piede libero per i reati di truffa e falso (implicati nella vicenda anche diversi professionisti). Alcuni erano già stati condannati nel maggio scorso.

Nella giornata di oggi, davanti al giudice monocratico Giuseppe Tibis e al pubblico ministero Antonio Rubino, sono state concordate pene che vanno da un minimo di due anni e 20 giorni, fino a un massimo di tre anni. Una decina erano gli imputati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa.

Contemporaneamente, davanti al giudice per l’udienza preliminare Italo Ghitti e al pm Emilio Pisante, si è svolta l’udienza per il secondo filone dell’indagine, con 19 persone imputate per truffa e falso (tra loro medici e avvocati). Di questi, 17 hanno già provveduto a risarcire la compagnia assicurativa Unipol per un totale di 200mila euro, ma soltanto sei di questi sono usciti dal processo. Resta invece aperto il procedimento per gli altri 13.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.