(Fonte: Borsa Italiana / Il Sole 24 Ore Radiocor – #2)
Il gruppo tedesco Allianz e Philippine National Bank (Pnb) hanno stretto un accordo che prevede una partnership di distribuzione esclusiva e l’acquisizione da parte della compagnia assicurativa tedesca del 51% di Pnb Life Insurance, il ramo vita di Pnb. Lo ha reso noto Allianz, che non ha indicato il prezzo dell’operazione, affermando che la jv si chiamerà Allianz Pnb Life Insurance. Pnb è la quarta banca privata commerciale nelle Filippine per asset e depositi. E’ una banca universale che fornisce un’ampia gamma di servizi bancari e finanziari a grandi, piccole e medie imprese e alla clientela retail. Pnb Life Insurance si colloca al decimo posto nelle Filippine tra le compagnie assicurative del ramo vita con una raccolta premi pari a 72 milioni di euro nel 2014. Una parte importante della jv tra i due partner è l’accordo nella bancassurance, con validità 15 anni, che fornirà ad Allianz un accesso esclusivo alle oltre 660 filiali locali nel Paese e a quattro milioni di clienti.
“Le Filippine rappresentano un mercato assicurativo in rapida crescita sostenuto da previsioni economiche favorevoli e da una numerosa popolazione giovane di oltre 100 milioni di persone”, ha detto George Sartorel (nella foto), ceo di Allianz Asia-Pacifico. “La transazione con Pnb – ha aggiunto – è un’occasione unica per entrare in un mercato con una rete di distribuzione già esistente e rientra nella nostra strategia di creare piattaforme di business strategiche”.
Il presidente di Pnb, Reynaldo A. Maclang, ha affermato che “Pnb ha sempre dato ai filippini servizi innovativi. Allianz apporterà molta esperienza, tecnologia e nuove idee che andranno a vantaggio dei nostri clienti e del mercato filippino. Questa jv ci permetterà di offrire prodotti a livello mondiale e servizi in grado di far fronte alle diverse necessità dei nostri clienti”. Esther C. Tan, presidente di Pnb Life, ha commentato che “il forte interesse da parte di Allianz e altre società conferma il successo del turnaround di Pnb Life iniziato sei anni fa. Siamo cresciuti da una posizione marginale fino a collocarci tra i primi dieci del settore e siamo diventati un motore importante per Pnb a livello di redditività. Questa operazione rappresenta il prossimo passo importante verso il nostro obiettivo di diventare un fornitore leader per la sicurezza finanziaria dei filippini a livello globale”.
Il mercato filippino offre un potenziale di crescita cospicuo per il comparto assicurativo a fronte della bassa penetrazione con premi pari soltanto all’1,7% del Pil nazionale, rispetto al 7,4% in Europa occidentale, al 7,6% a Singapore e al 14,3% a Hong Kong. Negli ultimi cinque anni, dal 2010 al 2015, la crescita dalla raccolta premi annuale nel Paese si è attestata in media al 19,8% nell’assicurazione vita. Negli ultimi anni, inoltre, la distribuzione bancaria è diventata un canale predominante per i prodotti assicurativi con le banche che rappresentano il 37% dei premi sottoscritti nel 2014 nelle Filippine.
Dopo lo straordinario successo in Italia, ci auguriamo che il dr. Sartorel porti in Asia la Digital Agency. L’unica accortezza sarà gestire le criticità perchè gli asiatici si incazzano più degli italiani