News

Generali e Solvency II, pillola informativa del direttore finanziario Alberto Minali

Alberto Minali (4) (Foto Giuliano Koren, Trieste) Imc

Solvency II (2009/138/CE) è una direttiva dell’Unione Europea – la cui entrata in vigore è prevista per il prossimo 1° gennaio – che ha lo scopo di estendere la normativa di Basilea II al settore assicurativo. Si basa su tre pilastri che prevedono la stima e la valutazione della capitalizzazione della compagnia, rafforzati criteri di governance e un’informativa periodica rivolta al pubblico e al regolatore.

In occasione dell’entrata in vigore della direttiva, il direttore finanziario del Gruppo Generali, Alberto Minali (nella foto, di Giuliano Koren – Trieste), ha sintetizzato in un video di 100 secondi, pubblicato sul sito istituzionale del gruppo assicurativo, i punti salienti della nuova normativa.

“Se dovessi spiegare in termini molto semplici – spiega Minali nel video – cos’è Solvency II a chi non è un tecnico e non è esperto in questo settore o a chi per la prima volta accede al nostro sito, potrei dire che Solvency II è un importante insieme di norme che, alla fine, ha lo scopo di proteggere gli interessi dei titolari di polizze – i nostri assicurati – e la solvibilità a lungo termine dei player che nel mondo offrono coperture assicurative”.

“Richiede una grande quantità di programmi e simulazioni matematiche – prosegue il CFO di Generali – al fine di determinare quale sia in definitiva il rischio che la compagnia assicurativa sta gestendo. Se si immagina che la compagnia assuma diversi tipi di rischi da diversi tipi di clienti, si ipotizza che la compagnia assicurativa debba avere un insieme di risorse messe in disparte per essere in grado di pagare le passività, quando si presentano”.

“Quell’insieme di risorse – conclude Minali – è il capitale che la compagnia dovrebbe avere. Solvency II è essenzialmente un importante quadro legislativo che stabilisce i criteri sulla base dei quali la compagnia assicurativa dovrebbe calcolare la quantità di capitale necessaria a far funzionare il business e a coprire i rischi che ha in conto. Questa somma di denaro è quindi messa da parte nel bilancio e garantisce la protezione a lungo termine degli assicurati”.

Intermedia Channel


Gruppo Generali – Cos’è Solvency II? – Alberto Minali, Group CFO, spiega in 100 secondi la nuova normativa (in inglese)

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Industria aerospaziale: le assicurazioni hanno già perso $1miliardo per sinistri

Il fallimento di alcuni lanci di satellite ha ridotto la capacità fornita dal mercato assicurativo…
Leggi di più
EsteroNews

La Bank of England allenta le regole di solvency per gli assicuratori

Le misure potrebbero sbloccare investimenti fino a £100 miliardi La Banca d’Inghilterra…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

I grandi assicuratori europei assicurano un terzo delle miniere di carbone

Lloyd’s, Zurich e Swiss Re in prima fina nell’offrire coperture a dispetto degli impegni…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.