News

Reale Group entra in Eurapco, l’alleanza delle mutue assicurative europee

Luca Filippone e Willem van Duin Imc

Il gruppo assicurativo subalpino fa il suo ingresso in una realtà che, attraverso gli otto partner membri, realizza volumi di premi lordi contabilizzati di 53 miliardi di Euro e rappresenta oltre 40 milioni di clienti. Con l’adesione di Reale Mutua, Eurapco “potenzierà ulteriormente la strategia incentrata sui clienti”, che “trarranno vantaggio da preziose sinergie e best practices” su tematiche chiave quali welfare, innovazione e digitalizzazione

Reale Mutua – la principale compagnia di assicurazione italiana in forma di mutua – e il suo Gruppo hanno aderito ad Eurapco, alleanza unica e strategica delle più importanti mutue assicurative europee. Il gruppo assicurativo subalpino è entrato a far parte dell’alleanza a partire dallo scorso 1° gennaio: “Grazie alla propria forza innovativa – si legge in una nota – negli anni a venire Reale Group supporterà Eurapco nello sviluppo continuo della propria strategia incentrata sul cliente”.

Con l’ingresso di Reale Group come partner dell’alleanza (che ha sede a Zurigo), Eurapco conta oggi al proprio interno otto compagnie di assicurazione di primo piano, operanti in 18 paesi nel Vecchio continente: oltre al gruppo torinese, sono presenti Achmea (Paesi Bassi), Caser (Spagna), Covea (Francia), Gothaer (Germania), Länsförsäkringar (Svezia), LocalTapiola (Finlandia) e Swiss Mobiliar (Svizzera). Gli otto partner dell’alleanza assicurano oltre 40 milioni di europei e contano più di 66.000 dipendenti. Grazie ai loro clienti, realizzano un volume di premi lordi contabilizzati pari a 53 miliardi di Euro annui.

Eurapco – prosegue la nota – “ha di recente ridefinito la propria strategia, al fine di aiutare i propri partner ad affrontare le sfide poste dai mutamenti del mondo finanziario, creando sinergie preziose per i propri clienti”. I temi chiave di questa strategia sono welfare, innovazione e digitalizzazione. L’alleanza europea delle mutue assicurative “agisce come centro di eccellenza per i propri partner e concentra i propri sforzi sullo scambio di conoscenze, sulle best practices e sulla ricerca innovativa”.

“Nel corso degli anni, Eurapco ha dimostrato di essere una rete duratura di compagnie di assicurazione di primo piano – ha dichiarato Willem van Duin, presidente di Eurapco e del Comitato esecutivo di Achmea –. Con l’entrata di Reale Group nell’alleanza Eurapco saremo in grado di impegnarci ancora di più verso la centralità del cliente. Reale Group, conosciuto per i propri prodotti e servizi innovativi, è perfettamente in linea con la strategia di Eurapco. Condividiamo conoscenze e competenze e, così facendo, la nostra alleanza strategica offre ai membri la preziosa opportunità di scambiare business, competenze e risorse, oltre a programmi di sviluppo della gestione”.

“Crediamo fermamente che, per i nostri partner, il modo migliore di crescere sia intensificare ed accelerare la propria collaborazione – ha aggiunto Wilma de Bruijn, direttore generale di Eurapco –. Lo scopo dei partner di Eurapco è quello di trarre vantaggio dal proprio coinvolgimento sulla scena internazionale, per rafforzare la capacità di operare sui mercati locali. I partner sono uniti da un obiettivo comune: creare valore insieme”.

“Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di un’Alleanza di prestigio internazionale che ha riconosciuto il valore del nostro Gruppo, accordandoci la propria fiducia. La partnership ha l’obiettivo di unire le forze per crescere ulteriormente, creare maggiore valore e realizzare con modalità più rapide ed efficaci i piani strategici di ciascuna compagnia – ha commentato Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua –. Inoltre, tutti i partner di Eurapco hanno in comune con noi la struttura di mutua, una caratteristica che avvicina ulteriormente l’Alleanza alla nostra storia, alla nostra tradizione e, sicuramente, al nostro futuro”.

Eurapco – conclude la nota – “punta a sviluppare ulteriormente la collaborazione paneuropea nel settore assicurativo”, sia nei rami vita sia danni, approfondendo il tema delle pensioni, della gestione degli asset e di altre soluzioni finanziarie. “Al fine di rafforzare le prestazioni dei partner sui propri mercati locali e di ottimizzare lo sviluppo di sinergie”, le attività del team di Zurigo comprendono lo scambio di conoscenze, di business e di competenze, oltre a programmi per lo sviluppo della gestione.

Intermedia Channel


Nella foto in apertura, da sinistra a destra: Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua (Capogruppo di Reale Group) e Willem van Duin, presidente del CdA di Eurapco (e del Comitato esecutivo di Achmea)

Articoli correlati
News

L’inflazione non è un rischio importante per gli assicuratori, dice JP Morgan

L’aumento dell’inflazione non solo è gestibile, ma non rappresenta un rischio…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: salta l’accordo da $2,7 miliardi raggiunto da Calpers sui piani long term care

Il 30% dei potenziali beneficiari no ha sottoscritto l’intesa facendo scattare la clausola di…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Climate change: soltanto l’8% degli assicuratori preparati ad affrontarlo

Pubblicata survey di Capgemini-Efma sugli effetti del cambiamento climatico nell’industria delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.