News

Mondo Assicuratori, nuovo portale per lo scambio di quotazioni tra intermediari

Mondo Assicuratori HiResÈ online da alcuni giorni Mondo Assicuratori, nuovo portale dedicato al mondo degli intermediari assicurativi che permette lo scambio di quotazioni tra intermediari (agenti e broker) che operano per diverse compagnie di assicurazione, favorendo lo sviluppo del rapporto A con A ed A con B in via telematica.

Attraverso la nuova piattaforma – si legge nella nota di presentazione – gli intermediari possono richiedere una quotazione per un determinato rischio (su tutti i rami: dall’RCA alle Cauzioni). La quotazione viene inserita nella home page del sito in forma anonima. Alla quotazione possono rispondere con un offerta (che sarà vista dal solo richiedente) tutti gli altri intermediari iscritti a Mondo Assicuratori. Il richiedente dunque potrà valutare più offerte e scegliere quella più si avvicina alla sua richiesta. Una volta aperta l’offerta i due intermediari potranno scoprire la loro identità ed ottenere il contatto per la trattativa.

Su Mondo Assicuratori è inoltre possibile gestire il pagamento della polizza emessa e delle relative provvigioni. La piattaforma farà da garante trattenendo gli importi della polizza fino a quando non vi è stato lo scambio dei documenti da parte dei due intermediari. In questo modo, spiegano i curatori del progetto, il richiedente avrà garanzia della restituzione delle somme in caso di mancata emissione della polizza e nel contempo l’offerente avrà garanzia del pagamento della stessa.

“Mondoassicuratori.it – prosegue la nota di presentazione – permette a qualsiasi intermediario di risolvere il problema di una singola quotazione che la Compagnia per cui opera non è in grado o non vuole assumere, senza dover necessariamente stringere un accordo A con A o A con B a priori, ma potendo di volta in volta valutare la migliore quotazione”.

Attraverso la piattaforma, “gli intermediari che fanno offerte possono trovare occasione di acquisire polizze che arrivano da altri intermediari, potendo costruire un portafoglio mirato sulle loro capacità o su rami o settori specifici”.

Secondo i curatori del progetto, Mondo Assicuratori offre un vantaggio anche alle compagnie “che possono intraprendere una strada di maggiore specializzazione nei rischi che prediligono, lasciando ai loro intermediari la possibilità di piazzare i rischi non graditi presso altri ed avendo in cambio l’opportunità di ricevere attraverso di essi nuove proposte per i rischi che invece si intendono sviluppare”.

La nuova piattaforma nasce da un’idea di Massimiliano Docali, intermediario assicurativo da oltre vent’anni prima per Winterthur e poi per il gruppo Unipol. “Convinto che la professione di agente assicurativo debba essere valorizzata – spiega ancora la nota di presentazione – la sua idea di fondo è stata quella di trovare una soluzione alla crisi degli agenti assicurativi, che stanno perdendo quote di mercato in favore di altri canali ed al fenomeno della disintermediazione provocata dall’utilizzo di internet per l’acquisto diretto di prodotti assicurativi da parte della clientela”.

L’esigenza è stata quella “di permettere agli agenti di conoscere il mercato della concorrenza e di poter accedere facilmente alla possibilità di acquistare polizze di altre compagnie senza necessariamente gestire un plurimandato. Internet diventa dunque strumento di comunicazione tra intermediari”.

“E’ un concetto utile a tutti gli attori – sottolineano i curatori del progetto –. Gli agenti possono finalmente conoscere il mercato; i clienti possono acquistare il prodotto più adatto alle loro esigenze senza perdere la possibilità di esserre consigliati da un professionista; le Compagnie assicurative non devono più preoccuparsi di non essere in grado di assicurare determinati rischi creando malcontento nella loro rete”.

L’idea è stata sviluppata con l’apporto dell’esperienza nel campo delle startup di Marco Gafforini, ingegnere gestionale e co-founder di Officina Strategia, società specializzata nella consulenza strategica alle imprese e marketing. Il progetto è iniziato nel 2014 con uno studio sulla fattibilità, guardando agli aspetti legali rispetto alla normativa IVASS grazie alla collaborazione con l’avvocato Federico Freddo ed a quelli commerciali di interesse del settore. Ne è seguita tutta la fase di concretizzazione dei concetti e di costituzione della società di brokeraggio che gestisce il portale affidata a Lucia Donà (con oltre 40 anni di esperienza nel settore assicurativo) e con l’apporto di Fabio Martini, attuale direttore finanziario di Mondo Assicuratori, fino allo sviluppo informatico nelle mani di Looptribe di Claudio Gandelli, ricercatore per l’università di Brescia, developer di Aprica e sviluppatore di numerosi programmi e applicazioni. Il progetto di realizzazione si è concluso alla fine del 2015 con la pubblicazione sul web.

Intermedia Channel


Mondo Assicuratori – Come funziona

Articoli correlati
In EvidenzaNews

Ivass: in pubblica consultazione il documento su requisiti professionali e domini web

La consultazione avrà termine il 25 luglio L’Ivass ha posto in pubblica consultazione uno…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Zurich Impresa Smart, la nuova soluzione per sostenere la crescita delle microimprese italiane

Zurich Impresa Smart copre microimprese con fino a cinque dipendenti e offre pacchetti di garanzie…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sham e Federsanità rinnovano la partnership sulla sicurezza delle cure

La società mutua leader in Europa nell’assicurazione e gestione del rischio sanitario e la…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.