News

XII edizione Osservatorio Assinext Nextplora, è il digitale il primo canale di scelta per la Rc Auto

Polizze Online Imc

Secondo l’Osservatorio dell’istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate associato a IAB e Assirm, sei italiani su dieci utilizzano i comparatori online. In crescita anche l’utilizzo del mobile

Nove italiani su dieci conoscono almeno un comparatore online e più della meta della popolazione lo utilizza: a rivelarlo sono i nuovi dati della XII edizione dell’Osservatorio Assinext, l’analisi condotta da Nextplora (istituto specializzato in metodologie di ricerca avanzate associato a IAB e Assirm) – su un campione rappresentativo di 5.000 italiani, internauti e maggiorenni, intestatari di almeno una polizza Rc auto.

Secondo i risultati dell’indagine, è il web il canale informativo privilegiato (60%) nella scelta della propria polizza assicurativa, preferenza che raggiunge il 79% per i clienti di polizze dirette. Oltre ai comparatori online, gli assicurati dichiarano di utilizzare anche i siti web delle compagnie, i preventivatori rapidi, blog, forum, siti istituzionali e piattaforme dedicate al settore dell’automobile.

I comparatori online – considerati dalla maggioranza del campione intervistato “utili, attendibili e competitivi” – sono preferiti perché “permettono di ottenere un confronto comodo e veloce tra polizze dirette e tradizionali”. Come segnalano i curatori dell’Osservatorio, tuttavia, anche “se eletti a punto di riferimento del settore delle polizze assicurative Rc Auto”, i comparatori on line non vengono apprezzati da tutti: una parte del campione (vicina al 20%) li considera “semplici forme di promozione pubblicitaria non adatte ad offrire soluzioni complete e competitive”.

L’Osservatorio Assinext fotografa risultati positivi anche per il segmento mobile: il 20% degli assicurati auto in Italia dichiara di essere disposto ad utilizzare il cellulare come strumento di comunicazione con la propria compagnia assicurativa; secondo i curatori dell’Osservatorio si tratta di un trend variabile, che raggiunge il 30% per i clienti delle compagnie dirette e si riduce al 18% per quelli delle compagnie tradizionali.

Alla base di questo gap una differenza strutturale tra il profilo dei possessori di assicurazioni dirette e tradizionali. “Il mercato delle Rc Auto, oggi, viaggia a due velocità – commenta Andrea Giovenali, CEO di Nextplora –. Da un lato troviamo una quota di clienti 2.0, possessori di assicurazioni dirette e aperti alla tecnologia ed al mobile; dall’altro lato c’è la fetta maggioritaria dell’utenza, meno tecnologica ed innovativa, che preferisce le dinamiche e gli strumenti delle compagnie tradizionali”.

Questa differenza tra i possessori di assicurazioni, concludono i curatori dell’Osservatorio, trova riscontro anche nei dati riguardanti l’utilizzo delle app per smartphone: il 23% dei clienti delle polizze dirette dichiara di aver scaricato l’applicazione della propria compagnia assicurativa e il 13% di usarla. Questi dati si riducono sensibilmente per i clienti delle polizze tradizionali: l’11% ha scaricato l’app ma solo il 5% la utilizza.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: rumors su interesse Generali e Sompo per Hiscox

Un articolo di Insurance Insider ha collegato l’assicuratore del sindacato dei Lloyd’s a…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: stress test 2025 per valutare resilienza mercato delle rendite di massa

I trasferimenti di rendite sono cresciuti negli ultimi anni e si prevede che nel prossimo decennio…
Leggi di più
EsteroNews

Corea del sud: corte suprema sancisce diritto all’assicurazione sanitaria per le coppie gay

Secondo i giudici il rifiuto da parte dell’ente statale di fornire una copertura assicurativa…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.