Opinione della Settimana

Postevita, un miliardo in immobili

Poste Vita HiRes HP(Fonte: Il Sole 24 Ore)

È in arrivo un maxi-mandato di Poste Vita per investire nel settore immobiliare europeo. Il gruppo assicurativo ha deciso di puntare sul real estate e, secondo quanto risulta a Radiocor, ha dato incarico a tre colossi internazionali per individuare opportunità di investimento a 360 gradi nel Vecchio Continente. Si tratta di: Deutsche Bank, Ubs e Cbre Global Investors. I primi due hanno un mandato da circa 500 milioni, il terzo da circa 150 milioni.

In totale, si tratta di più di un miliardo di euro – e la possibilità di salire a oltre due miliardi con l’effetto leva – da puntare sul mercato. I tre soggetti, ciascuno nelle proprie aree di specializzazione, avranno il compito di individuare opportunità nel settore immobiliare, prevalentemente negli uffici e nel commerciale. Per Poste Vita l’investimento nel mattone è una scelta relativamente recente, ma destinata a crescere con il tempo, considerando che tutti i grandi gruppi assicurativi hanno il 5-10% degli asset in questo segmento.

Nei mesi scorsi, Poste Vita ha perfezionato insieme al colosso svizzero Zurich l’acquisto del pacchetto di immobili denominato “La grande bellezza” messo in vendita da Unicredit. A gestire il portafoglio del valore di oltre 200 milioni è stata chiamata la sgr di Morgan Stanley che partecipa anche in proprio, con una piccola quota, all’investimento.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.