Opinione della Settimana

Assicurazioni, sui social spiccano i brand del Gruppo Generali

Social Media (9) Imc

(Fonte: Adnkronos)

Dall’analisi Top Brands di Blogmeter dedicata al settore Insurance emergono i marchi del “Leone” di Trieste, grandi protagonisti su Facebook assieme a Reale Mutua, mentre su Twitter i leader sono AXA e Unipol

Lo scorso mese di gennaio, l’Osservatorio di Top Brands che monitora le performance delle aziende italiane su Facebook e Twitter, ha messo nel mirino i marchi del mondo insurance. Dal Focus emerge, per quanto riguarda FB, l’ottima performance di Reale Mutua che ottiene il primo posto per page engagement attraverso la campagna Realmente Protetti, brava a coinvolgere la community con numerosi consigli sulla vita di tutti i giorni. Nelle successive posizioni, si avvicendano tre profili che fanno parte del Gruppo Generali: innanzitutto Genertel, il ramo assicurativo online del gruppo che conquista gli utenti di Facebook con uno stile comunicativo ironico e divertente. Poi, al terzo posto, Generali che colleziona un picco di interazioni con la notizia dei riconoscimenti ottenuti per la convenienza e l’assistenza ai clienti che la compagnia offre: infine, in quarta posizione, Europ Assistance grazie alle numerose iniziative realizzate dalla compagnia di assistenza francese. Chiude la Top 5 per engagement, il brand UnipolSai Assicurazioni che si distingue particolarmente anche su Twitter. Nella mini classifica per nuovi fan, a conquistare la vetta è il marchio Aviva: la compagnia assicurativa britannica genera un elevato numero di nuovi fan in occasione dell’iniziativa Viva le Donne, in partnership con LILT Milano. Segue a distanza Alleanza Assicurazioni, un altro brand del gruppo Generali, e al terzo posto Genialloyd che colleziona la maggior parte delle interazioni con il post attraverso il quale ringrazia i suoi numerosi utenti per averli scelti. Fanalino di coda della classifica per nuovi fan sono Linear Assicurazioni e Conte.it.

Su Twitter brillano AXA e Unipol

Il brand che colleziona il maggior numero di interazioni totali su Twitter è il gruppo assicurativo AXA che conquista un secondo posto anche per numero di nuovi fan grazie soprattutto alla partnership con Blablacar, molto apprezzata dagli amanti del cinguettio italiani. A distinguersi nelle classifiche di Twitter sono anche i profili di Unipol: in particolare Unipol Group PR, primo per nuovi fan e terzo per engagement, è il profilo ufficiale del gruppo che fa il pieno di interazioni con la campagna #nessunodasolo. A seguire, UnipolSai Corporate, secondo per engagement e terzo per nuovi fan, con cui Unipol promuove tutte le iniziative aziendali di CSR e ancora UnipolSai Assicurazioni, quinto per new fan, che è il profilo interamente dedicato al mondo delle assicurazioni. Sono anche da segnalare le ottime performance in termini di engagement di #VediamoPositivo, l’iniziativa concorsuale di Generali che mette in palio diversi premi, che si piazza quarta per engagement e Realmente Protetti, quinto brand più coinvolgente di Twitter. Infine, in quarta posizione per nuovi fan segnaliamo anche il gruppo assicurativo italiano Sace.

Top Brands - Settore assicurativo - Facebook e Twitter Imc

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.