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Macros Consulting: InsurTech, uno scenario dirompente per le assicurazioni?

Assicurazioni - Tecnologia - Startup Imc

Un’analisi di Angelo Paulli, Business Consultant di Macros Consulting (società indipendente che da oltre 25 anni si occupa di consulenza strategica al settore assicurativo e finanziario, supportando le aziende dei due comparti anche in ambito Digital & Social e Formazione), affronta il fenomeno delle InsurTech, ovvero le realtà tecnologiche focalizzate sulla digitalizzazione ed innovazione di modelli, prodotti e servizi collegati al settore assicurativo. Allo stato attuale, evidenzia Paulli, si possono identificare alcune principali tendenze.

Modelli. Le imprese P2P (peer to peer), segnala il Business Consultant di Macros, propongono un rinnovato principio mutualistico, che è il fondamento del concetto di assicurazione. Mentre le compagnie tradizionali sembrano orientate alla personalizzazione (grazie ad Internet of Things, Big Data e Analytics) per offrire un prodotto su misura al cliente, le imprese P2P si basano sul criterio di aggregazione, basato sulla fiducia reciproca tra impresa e clienti e tra i clienti stessi.

Le realtà peer-to-peer, realizzate dagli intermediari, “hanno ridotto i premi mediamente del 40% (al verificarsi di determinate condizioni)”. Per quest’anno è attesa la creazione della prima compagnia assicurativa P2P. L’elemento caratteristico di questo modello è la community: è il gruppo che accetta e seleziona i membri in base a poche e semplici criteri assuntivi e la fiducia ne è il collante.

Prodotti. Le InsurTech propongono prodotti caratterizzati da costi bassi e/o coperture assicurative temporanee. L’obiettivo, rileva Paulli, è di ridurre il premio assicurativo (grazie a comparatori e preventivatori) e di sviluppare la protection anche a segmenti di clientela che non acquistano prodotti assicurativi perché troppo cari e di lunga durata.

Servizi. Secondo il Business Consultant di Macros, è nell’offerta di servizi che risiede l’impatto maggiormente dirompente delle InsurTech. In questo contesto, “per differenziarsi dalla standardizzazione dei prodotti da un allineamento dei costi e di caratteristiche, a fare la differenza sarà sempre più la qualità e la velocità del servizio offerto”. Attualmente vi sono InsurTech che già offrono:

  • check-up assicurativo con i “robo-advice”, che propongono soluzioni assicurative semplici e a basso costo, con la la possibilità di rivolgersi ad un consulente “umano” per le necessità più complesse;
  • sottoscrizione, modifica, sospensione o disdetta della polizza con pochi click;
  • gestione dei sinistri;
  • comparatori, generalisti o specializzati in determinate coperture sempre più sofisticate;
  • raccolta e analisi dei dati più diversi da fornire alle compagnie per la formulazione di nuove tariffe o la creazione di nuovi prodotti e servizi.

“E’ fuori di dubbio – sottolinea Paulli – che la presenza sempre più diffusa delle InsurTech sta ridisegnando il mercato assicurativo. Le compagnie sapranno cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, che comporta soprattutto un cambiamento culturale? Come cambierà l’intermediazione assicurativa?”.

“I processi innovativi nei prossimi anni sono certi, quello che ovviamente non possiamo prevedere è la loro profondità e velocità – conclude il Business Consultant di Macros –. L’industria assicurativa deve trovarsi pronta ad affrontare il cambiamento, che è prossimo, più di quanto si creda”.

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