News

Salone del Risparmio e IULM insieme per avvicinare i Millennials al risparmio gestito

Investimenti - Millennials Imc

136 i ragazzi coinvolti nell’ideazione di un progetto di comunicazione. Tra i premi la possibilità di uno stage e di partecipare attivamente all’evento in programma dal 6 all’8 aprile prossimo. La premiazione oggi nella sede dell’ateneo milanese

Come avvicinare i Millennials al settore del risparmio gestito? Assogestioni lo ha chiesto ai diretti interessati, coinvolgendo gli studenti del corso di Relazioni Pubbliche Progredito dell’Università IULM di Milano nella progettazione di un piano di comunicazione finalizzato a questo obiettivo.

Nella documentazione consegnata ai ragazzi – si legge in una nota – c’era la richiesta di ideare e promuovere una o più iniziative che incentivassero – nelle fasi pre, durante e post evento – la partecipazione della generazione dei nati dal 1982 al prossimo Salone del Risparmio (in programma a Milano dal 6 all’8 aprile prossimo), avvicinandoli in modo innovativo al tema del risparmio gestito e all’approccio di lungo termine.

Sono stati 136 i ragazzi coinvolti che, suddivisi in 29 gruppi, hanno elaborato altrettanti progetti. La premiazione dei progetti si è svolta oggi nell’ateneo milanese: a vincere il primo premio con la proposta di un hackathon, una maratona notturna di creatività dedicata proprio alla ricerca di soluzioni innovative per sensibilizzare i giovanissimi ai temi del risparmio gestito, è stato il gruppo del composto da Federico Grasso, Massimiliano Invernici, Edoardo Lange, Davide Napoleone e Filippo Narcisi.

Il secondo premio è stato assegnato al team composto da Elisa Capellini, Sara Longo e Federica Salvi per la proposta di una piattaforma online sul Salone del Risparmio dedicata ai giovanissimi. Al terzo posto – con un progetto narrativo dedicato alla formazione dei giovani risparmiatori – si sono classificati Ginevra Boiocchi, Giulia Ferrari, Giulia Grassi e Stefano Isella. Una Menzione Speciale è stata infine assegnata al gruppo di Luca Arienti, Andrea Cariati, Andrea Dotto e Alessandro Ferraro per la scelta di utilizzare un video d’impatto per sensibilzzare i giovani ai temi legati all’educazione finanziaria.

Il filo conduttore emerso dai 29 progetti realizzati è stato quello della semplificazione dei linguaggi e della digitalizzazione dei processi “come volano di una nuova alfabetizzazione finanziaria delle giovani generazioni”.

“Grazie alla collaborazione con l’Università IULM abbiamo indagato il rapporto e la percezione che del risparmio gestito hanno gli esperti di comunicazione del futuro – ha dichiarato Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione Assogestioni e responsabile Salone del Risparmio –. Abbiamo notato un’interessante simmetria tra il lavoro che Assogestioni con il Salone del Risparmio sta facendo in ambito di educazione finanziaria e l’esigenza esplicitata nei progetti di una maggiore vicinanza con le esigenze dei giovani risparmiatori. Sono emerse idee e spunti interessanti che potrebbero trovare concreti sviluppi di realizzazione nelle future edizioni del Salone del Risparmio”.

“Pensare a nuovi modi di coinvolgimento per i giovani, quando si parla di temi che spesso vengono percepiti come ostici, è stata senz’altro una sfida allettante – hanno commentato i vincitori – così come la possibilità di partecipare al dietro le quinte di un evento e di avere l’opportunità di poter fare uno stage”.

“Ci tengo molto a ringraziare Jean Luc Gatti per aver offerto agli studenti dell’Università IULM l’opportunità di misurarsi con una sfida comunicativa molto complessa, come quella relativa al rapporto tra Millennials e risparmio gestito – ha aggiunto Stefania Romenti, docente del corso di Relazioni pubbliche progredito e coordinatrice dei gruppi di lavoro –. Assogestioni ha consentito ai ragazzi di vivere un’occasione di crescita professionale molto importante”.

Oltre ai riconoscimenti ufficiali, i primi due classificati avranno l’opportunità di accedere alla selezione per una posizione di stage in Assogestioni, l’associazione del risparmio gestito. Per il terzo posto e gli studenti cui è stata assegnata la Menzione Speciale, ci sarà invece la possibilità di partecipare attivamente ai lavori del prossimo Salone del Risparmio di Milano.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Cile: copertura anti terremoto della Banca Mondiale per $630 milioni

L’operazione combina assieme un cat bond da $350 milioni ed un catastrophe swap da $280…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Romania: ritirata la licenza alla compagnia auto Euroins

Il regolatore ha presentato al tribunale la richiesta di avvio di procedura fallimentare La…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: maggiore trasparenza sul controllo dei rischi in arrivo per Berkshire Hathaway

Secondo Buffett la valutazione disciplinata del rischio è una religione alla Berkshire Hathaway. È…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.