Opinione della Settimana

Assicurazioni, Eiopa: Evitare rischio arbitraggi su peso titoli di Stato

Gabriel Bernardino Imc

(di Stefano Bernabei – Reuters Italia)

Introdurre un elemento di ponderazione per i titoli di Stato nel capitale delle imprese di assicurazione richiede un approccio coerente per l’intero settore finanziario per evitare arbitraggi di tipo regolatorio e una attenta valutazione di impatto per evitare effetti indesiderati.

Lo ha detto Gabriel Bernardino (nella foto), presidente Eiopa, intervenendo alla Conferenza Ivass 2016 sull’avvio di Solvency II.

L’introduzione di limiti sull’esposizione in titoli di Stato per evitare eccessiva concentrazione di rischi e il legame tra rischio emittente e rischio paese è dibattuta anche per il settore bancario. Sia le banche sia le assicurazioni hanno percentuali molto elevate di investimenti in titoli di Stato.

La possibilità di introdurre una ponderazione per i titoli sovrani, rispetto alla valutazione di asset privi di rischio, nel capitale, dovrebbe essere presa in considerazione, ma è una “questione complessa”, ha detto Bernardino. “La mia opinione è che per evitare arbitraggi regolatori occorre un approccio coerente per l’intero settore finanziario, banche e assicurazioni”, ha spiegato.

Inoltre dal punto di vista prudenziale, secondo il presidente dell’autorità di vigilanza europea sulle assicurazioni, “occorre costruire incentivi contro una eccessiva concentrazione dei rischi sui specifici titoli sovrani”. Questo deve avvenire però, avverte Bernardino, “attraverso un adeguato processo che includa una rigorosa valutazione di impatto e una definizione di appropriate misure transitorie per evitare conseguenze indesiderate”.

Presente allo stesso convegno, la presidentessa dell’Ania Maria Bianca Farina ha preso le distanze da questa impostazione: “Trovo molto illogico pensare a un capital charge sui titoli di Stato, soprattutto se le aziende hanno gran parte del business nello stesso Stato”.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.