Per l’attuale Capo della regione MMEA pronto il ruolo di Head of Market Management nella società (del gruppo Allianz) leader mondiale nel mercato dell’assicurazione crediti
Come anticipato nell’articolo pubblicato ieri riguardante la nomina di Luca Burrafato a nuovo attuale Capo della Regione Paesi mediterranei, Africa e Medio Oriente (MMEA) di Euler Hermes, Michele Pignotti (attuale responsabile della regione MMEA – nella foto) a partire dal prossimo 1° aprile entrerà a far parte del Board of Management della società (del gruppo Allianz) leader mondiale nel mercato dell’assicurazione crediti con l’incarico di Head of Market Management.
Il Consiglio di Sorveglianza di Euler Hermes ha infatti annunciato nei giorni scorsi la composizione del nuovo Board of Management che sarà guidato dal riconfermato Presidente Wilfried Verstraete. Pignotti sarà il primo italiano ad entrare nel Board di Euler Hermes – si legge in una nota – “e porterà con sé l’esperienza maturata sul campo locale e regionale e avrà la responsabilità delle attività di marketing, con un particolare focus sullo sviluppo e l’implementazione dei nuovi prodotti, le attività di market intelligence, la gestione della customer experience nonchè le attività di innovazione e digitalizzazione”.
Pignotti ha iniziato ad operare per Euler Hermes nel 2004 come direttore Commerciale e Marketing per l’Italia, dopo un’esperienza come direttore Marketing europeo per Sara Lee Branded Apparel e come direttore Marketing business in Telecom Italia. Nel 2008 è stato nominato CEO di Euler Hermes Italia. “Con il suo operato e con quello di tutto il team locale – prosegue la nota – ha contribuito a rafforzare la leadership di mercato (48,3% dati Ania 2014), ad ampliare l’offerta di prodotti e servizi e a incrementare la penetrazione nel mercato dell’assicurazione crediti”.
Nel corso degli ultimi anni, “attraverso costanti attività di comunicazione e marketing, ha contribuito a diffondere la cultura dell’assicurazione crediti in Italia tra le imprese facendo diventare il servizio di protezione del credito un “mitigation tool” indispensabile per lo sviluppo del business nel lungo termine. In questa direzione vanno anche i numerosi accordi stretti con il mondo bancario”.
A partire dal 2010 è stato promosso a capo delle attività della regione MMEA, che attualmente comprende Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Sud Africa, Tunisia, Turchia e i sei Paesi della Cooperazione del Golfo (GCC). “La sfida principale in questi Paesi – si legge ancora nella nota – era di sviluppare e accrescere la conoscenza degli strumenti di credit management come l’assicurazione del credito, passando da nazioni in forte sviluppo economico come la Turchia e i paesi di GCC ad altre alle prese con crisi conclamate come la Grecia”. Il fatturato dell’area nel 2015 si è attestato a 344,2 milioni di Euro (+ 6,7% rispetto al 2014), decisamente più elevato rispetto al livello di partenza del 2010, quando ammontava a 221,9 milioni. Tutto ciò “grazie a una crescita dinamica e sostenuta nei paesi in cui Euler Hermes era già presente e all’espansione geografica con aperture in nuovi mercati”. Euler Hermes è attualmente leader di mercato in 12 dei 14 paesi che compongono la regione MMEA.
Michele Pignotti è, inoltre, membro del “Digital Sounding Board” di Euler Hermes, “nel quale contribuisce alla definizione della strategia digitale e all’individuazione e valutazione di innovative opportunità commerciali”.
Intermedia Channel