News

Convegno annuale Alliance Group – Roma, 1 aprile

Alliance Group

“Disintermediazione, ovvero il processo che privilegia il contatto diretto tra il cliente e il produttore, senza mediazione”; sarà questo il tema al centro dei lavori del Convegno annuale di Alliance Group, in programma il prossimo 1° aprile a Roma (Palazzo Montemartini, Sala Infinity – Largo Giovanni Montemartini 20).

Il fenomeno – si legge nella nota di presentazione del lavori – “ha preso piede con la diffusione dell’e-commerce e si sviluppa rapidamente seguendo il dilagante utilizzo di internet in mobilità, che consente al utente finale di intercettare e acquistare direttamente il prodotto. Nell’ambito dei servizi, però, spesso il prodotto migliore non è preconfezionato, ma modulabile e personalizzato in base ad esigenze specifiche, ed è qui che il processo estremamente semplificato mostra i suoi limiti più rilevanti”.

Alla disintermediazione “si contrappone la consulenza specialistica, come fossero due estremi di continuum”. Ed è proprio la specializzazione a caratterizzare il Gruppo Alliance “sin dagli albori della sua attività”; il gruppo è infatti costituito da tre società di brokeraggio assicurativo (Alliance Broker S.p.A., Alliance Experience, AllianceInsay) e da Agreensure – società di Risk Consulting s.r.l.; ciascuna realtà – prosegue la nota – “si dedica ad uno specifico ambito del mare magnum del mercato assicurativo. In tal modo hanno sviluppato un’alta expertise nei settori rischi professionali, automotive e rischi weather, che oggi rappresentano il core business del gruppo”.

“E’ stata l’esperienza decennale di Alliance – spiegano gli organizzatori – a dimostrare che la specializzazione consente di rivolgere la massima attenzione al singolo settore di mercato, di operare una gestione puntuale ed accurata dei processi permettendo, pertanto, di ottenere un continuo miglioramento e un prodotto di qualità sempre maggiore, altamente rispondente alle peculiarità dei singoli clienti”.

L’obiettivo della Tavola Rotonda Evoluzione del ruolo dell’intermediario nel mercato: tra disintermediazione e consulenza specialistica – moderata dal patron di Alliance – Roberto Grattacaso – e dal direttore operativo di AllianceInsay, Antonio Villecco – sarà quello “di trasmettere ai soggetti che operano o che a vario titolo intervengono nel mercato assicurativo la consapevolezza dello scenario e delle relative implicazioni del processo di disintermediazione attualmente in corso: qual è l’impatto sull’intera catena distributiva e quali saranno le azioni da implementare nell’immediato futuro”.

Alla discussione prenderanno parte anche Antonio Longo (fondatore e manager di LexLon Studio Legale e docente di Diritto degli Intermediari Finanziari presso l’Università Tuscia di Viterbo, già dirigente IVASS), Francesco D’Addato (direttore generale di Ariscom) e il dott. Fabrizio Callarà (CEO di AEC Underwriting)

Per partecipare all’evento è possibile inviare una e-mail a [email protected]. Le adesioni saranno accettate nei limiti della capienza massima della sala.

Intermedia Channel


Alliance Group – Programma Convegno annuale – Roma, 1° aprile

Articoli correlati
News

Price cap sul petrolio: ingorgo di petroliere nei porti turchi in attesa di verificare le coperture assicurative

19 tank attendono le autorizzazioni per attraversare il Bosforo Le petroliere hanno formato un…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Irlanda: un quarto degli automobilisti crede che l’assicurazione premi i clienti fedeli

Un’indagine della Banca Centrale rivela che solo un assicurato su quattro cambia compagnia al…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: Indennità di disoccupazione va anche ai milionari

Nel 2020 hanno ricevuto il sussidio 20mila persone che guadagnano più di $1 milione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.