News

Car Innovation 2016, la “call for ideas” per le startup del settore Automotive

Car Innovation 2016 Imc

Allianz Global Assistance sarà tra i partner dell’iniziativa di euro engineering e Digital Magics

Euro engineering, società di consulenza ingegneristica del gruppo Adecco e Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, lanciano Car Innovation 2016, call for ideas “rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti originali e modelli di business innovativi nel settore dell’automotive innovation, dalle auto connesse agli autonomous vehicle, dall’intrattenimento di bordo alla sicurezza informatica”.

L’obiettivo della call for ideas, si legge in una nota, è trovare “i migliori progetti italiani – in grado di portare una reale innovazione in uno dei settori che ha da sempre visto l’Italia all’avanguardia – che dovranno avere come tema: Infotainment, Telematica, Connected vehicle, Cybersecurity, Powertrain/propulsion system, Stile, Fuel efficiency/hybrid vehicle, Autonomous vehicle”.

I partner dell’iniziativa di euro engineering e Digital Magic sono: Allianz Global Assistance, leader mondiale nell’assistenza alla persona, alla casa e all’auto, società del Gruppo assicurativo Allianz; CRF, il Centro Ricerche del gruppo Fiat Chrysler Automobiles (FCA); IBM, leader nei servizi cloud e delle soluzioni enterprise per l’e-commerce e il digital marketing; Innogest SGR, principale fondo di venture capital in Italia; Magneti Marelli, gruppo multinazionale leader nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli; “Sapienza” – Università di Roma, uno dei più grandi poli universitari italiani che con Sapienza Innovazione “opera attraverso piattaforme interdisciplinari che agiscono come punto di raccordo tra ricerca e contesto produttivo”. Wired Italia sarà il Media Partner di Car Innovation 2016.

Fra tutte le idee inviate a http://carinnovation.digitalmagics.com/ entro il prossimo 4 aprile ne saranno selezionate dieci, che l’11 aprile parteciperanno – presso il campus di co-working TAG Milano Calabiana “a una sessione di tutoring e mentorship” con Digital Magics ed Euro engineering. A seguire, i fondatori dei dieci progetti “saranno chiamati a discutere i loro pitch davanti alla giuria”, composta dai partner dell’iniziativa, che sceglieranno le startup migliori di Car Innovation 2016.

Digital Magics ed euro engineering metteranno in palio due mesi di incubazione e quattro postazioni all’interno di Digital Magics più l’advisoring tecnologica con un team di ingegneri di euro engineering. A tutte le startup in possesso dei requisiti verrà data la possibilità di inviare la candidatura per aderire ai programmi IBM per le startup e ottenere crediti sull’utilizzo del Cloud IBM. Le 10 startup partecipanti avranno inoltre l’opportunità di essere valutate da Innogest SGR per un eventuale investimento. A questi premi potranno aggiungersene altri messi in palio dai partner della call for ideas.

“Noi di euro engineering siamo molto contenti di realizzare insieme a Digital Magics questo evento – ha affermato Marco Guarna, Managing Director di euro engineering Italia e ci auguriamo che la call for ideas costituisca un catalizzatore per le nostre attività di innovazione in ambito automotive dall’infotainment ai sistemi di propulsione”.

“Da sempre in Digital Magics seguiamo con la massima attenzione tutte le ‘disruption’ di ogni mercato, in particolare nei settori in cui l’Italia è sempre stata all’avanguardia – ha dichiarato Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics –. La partnership con euro engineering per Car Innovation 2016 rappresenta l’ingresso del nostro incubatore nel mondo dell’automotive. L’importanza dei partner coinvolti dimostra quanto l’‘Open Innovation’ e la collaborazione con le startup digitali siano necessarie per le imprese italiane. Siamo certi che le startup selezionate avranno una vetrina di primo ordine con cui farsi valere e che ci daranno grandi soddisfazioni”.

Per maggiori informazioni consultare il regolamento sul sito di Car Innovation 2016.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: le tempeste estive 2023-2024 hanno generato perdite assicurate per oltre 1,6 miliardi di dollari australiani

L’estate 2023-24 ha visto una serie di eventi meteorologici estremi lungo la costa orientale…
Leggi di più
EsteroNews

Marsh: le estorsioni informatiche hanno raggiunto livelli record in Usa e Canada nel 2023

La percentuale di clienti che nel 2023  ha segnalato almeno un evento informatico è variata tra il…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Usa: la spesa sanitaria è arrivata a $4800 miliardi nel 2024

Rispetto al Pil la quota degli oneri per la salute è giunta al 17,3% nel 2022 e dovrebbe giungere…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.