Opinione della Settimana

PartnerRe, Exor fa risalire la liquidità

John Elkann (3) (Foto Marco Bertorello/AFP/Getty Images) Imc

(di Andrea Malan – Il Sole 24 Ore)

Elkann presidente, Clarke ad

Exor nomina i vertici di PartnerRe e vende alla società americana di riassicurazioni, dalla settimana scorsa controllata al 100%, la propria partecipazione in Almacantar e una serie di investimenti finanziari; Partner Re pagherà ad Exor un totale di 660 milioni di euro. La mossa permette holding della famiglia Agnelli di far risalire immediatamente parte della liquidità di PartnerRe coprendo così in parte i costi dell’acquisto.

In dettaglio, come spiega il comunicato diffuso da Torino nella serata di giovedì, «Exor ha raggiunto un accordo per vendere la sua partecipazione pari a circa il 36% in Almacantar, società immobiliare che ha sede in Gran Bretagna, a Partner Reinsurance Company (PartnerRe), la compagnia di riassicurazione interamente controllata, per un controvalore di 485 milioni di euro». Nella relazione trimestrale al 30 settembre 2015 la partecipazione di Almacantar era iscritta a bilancio a 401 milioni di euro. Exor venderà inoltre ad altre società controllate del Gruppo PartnerRe «alcuni suoi investimenti finanziari, principalmente fondi di terzi, per un controvalore stimato di circa 175 milioni, stabilito sulla base del net asset value di ciascuno di essi».

Le operazioni, «il cui perfezionamento è atteso entro la fine del mese di aprile» – comunica la nota – «mirano a incrementare la diversificazione degli investimenti del Gruppo PartnerRe, introducendo la componente legata al settore immobiliare, senza modificare il profilo di rischio complessivo del suo portafoglio». Exor, che è stata nel 2010 uno dei soci fondatori di Almacantar, «utilizzerà l’intero ricavato di queste transazioni, pari a circa 660 milioni di euro in totale, per ridurre il proprio debito». L’acquisto di PartnerRe, il cui accordo definitivo era stato firmato da Exor il 2 agosto 2015 dopo un lungo braccio di ferro con la Axis, è stato perfezionato venerdì scorso. Giovedì si è tenuta la prima riunione del consiglio di amministrazione di PartnerRe dell’epoca Exor; il cda ha nominato John Elkann (nella foto, di Marco Bertorello/AFP/Getty Images) presidente, mentre Emmanuel Clarke sarà l’amministratore delegato.

Partner Re è un leader globale della riassicurazione che opera nei settori danni, vita e salute. A fine 2015 la società ha registrato (secondo i criteri contabili Us Gaap) premi lordi pari a 5,5 miliardi di dollari, un utile operativo di 658 milioni e attivi totali per 21,4 miliardi. L’acquisto è avvenuto al prezzo complessivo di 6,7 miliardi di dollari (circa 6 miliardi di euro); la nuova partecipazione pesa nel portafoglio Exor quasi quanto le quote in Fiat Chrysler, Cnh Industrial e Ferrari sommate (circa 6,4 miliardi il loro valore ai corsi di Borsa di giovedì).

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.