Opinione della Settimana

Truffe alle assicurazioni, arrestati in Toscana affiliati del Clan dei Casalesi

Firenze - Tribunale Imc

(Fonte: La Nazione Firenze)

Maxi operazione in Versilia: 64 persone denunciate

Dopo una lunga e articolata indagine la polizia di Firenze ha eseguito una serie di provvedimenti cautelari, emessi dall’ufficio Gip del Tribunale di Firenze (nella foto) su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura della Repubblica di Firenze, nei confronti di cinque indagati appartenenti a un sodalizio criminale campano, operante in Versilia, dedito alle truffe a danno di compagnie assicurative mediante falsi sinistri stradali.

Sono state inoltre denunciate a piede libero altre 64 persone che la polizia ha indentificato come “attori”, retribuiti, dei falsi sinistri stradali. Nei guai anche due avvocati, un medico legale e il titolare di un’autocarrozzeria, che, secondo quanto emerso dalle indagini, hanno avuto, per le loro specifiche competenze professionali, ruoli chiave nella predisposizione delle pratiche assicurative volte alla richiesta risarcitoria.

Le indagini, condotte dalla Sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile di Firenze, sviluppatesi nel territorio toscano e, in particolare, nel comprensorio della Versilia, hanno portato a scoprire come gli affiliati al “Clan dei Casalesi”, al fine di incamerare somme di denaro destinate alle casse del clan, si siano dedicati a truffe a danno delle compagnie assicurative mediante falsi sinistri stradali.

Le risultanze investigative hanno quindi consentito di ricostruire la struttura verticistica dell’organizzazione criminale, la complessa e articolata organizzazione dei falsi sinistri, i ruoli degli associati, nonché il linguaggio convenzionale utilizzato per concordare le modalità da seguire.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.