News

FeBAF: Entrano Assoreti e Assofin, Abete confermato presidente

Luigi Abete HP Imc

Diventano dieci le associate alla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza. Il presidente confermato Abete: “Cresce la filiera della nostra rappresentanza, semplifichiamo il dialogo con le istituzioni per sostenere la ripresa”

Luigi Abete (nella foto), presidente della BNL gruppo BNP Paribas, guiderà la Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF) anche per il prossimo biennio 2016/2018. Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio Direttivo della Federazione che si è riunito nella giornata di ieri a Roma.

Novità anche nella composizione e nella governance FeBAF, della quale entrano a far parte Assoreti ed Assofin. Assoreti, Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti, aderisce in qualità di “Associato federato”. Assofin, Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, aderisce come “Associato aggregato”. Con gli ultimi due ingressi, il numero dei soci della Federazione arriva a dieci: cinque sono gli associati federati – Abi ed Ania (soci fondatori nel 2008), Assogestioni, Aifi e Assoreti – e cinque anche gli associati aggregati: Assofiduciaria, Assoimmobiliare, Assoprevidenza, Assosim ed Assofin.

Rinnovato inoltre il Consiglio Direttivo della Federazione che affiancherà il presidente Abete nel prossimo biennio. Insieme ai membri del Comitato di Presidenza Antonio Patuelli (Abi), Maria Bianca Farina (Ania), Tommaso Corcos (Assogestioni), Innocenzo Cipolletta (Aifi), Matteo Colafrancesco (Assoreti) e ai Direttori Generali di Abi ed Ania (rispettivamente Giovanni Sabatini e Dario Focarelli) ne fanno parte Alessandro Azzi, Gian Maria Gros-Pietro, Giampiero Maioli, Giovanni Pirovano, Giuseppe Scognamiglio, Maurizio Sella e Alessandro Vandelli per Abi; Andrea Andreta, Paolo Bedoni, Anthony Bradshaw, Maurizio Cappiello, Andrea Mencattini, Dominique Uzel, Alberto Vacca per Ania; Walter Ottolenghi per Assogestioni. L’Assemblea della Federazione ha confermato Paolo Garonna nell’incarico di segretario generale.

“A fianco delle associate, la Federazione si è ormai accreditata come attore autorevole sui temi della politica economica e dell’integrazione europea a nome dell’intera industria finanziaria – ha dichiarato Abete subito dopo la sua conferma alla presidenza FeBAF –. L’ingresso di Assoreti e Assofin accresce ed approfondisce la nostra filiera della rappresentanza. L’obiettivo è quello di semplificare e rendere più efficace il dialogo con gli interlocutori e le istituzioni in Italia e in Europa. Nel prossimo biennio lavoreremo proprio in questa direzione, che è funzionale al rafforzamento dello sviluppo economico-finanziario e degli investimenti, a vantaggio delle imprese e della società italiana”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

USA: utile netto a $6,7 miliardi nel 2022 per Cigna

Per l’anno in corso la compagnia prevede di aumentare di 1,2 milioni i suo assicurati nei piani…
Leggi di più
EsteroNews

USA: nel 2022 Allstate ha perso $2,8 miliardi nella rc auto

Forti aumenti tariffari, soprattutto in California , New Jersey e New York per tornare alla…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

GB: Tesla sta entrando nel mercato della Rc auto

Pronto lo sbarco in Europa dei servizi assicurativi di Tesla Tesla sembra essere pronta ad…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.