Opinione della Settimana

Consob chiede lumi a Cattolica su Bpvi

CONSOB - Ingresso sede Milano Imc

(di Mauro Romano – Milano Finanza)

Da Consob arriva la richiesta a Cattolica Assicurazioni di chiare i rapporti con la Banca Popolare di Vicenza. E questo in vista di domani, quando si riunirà l’assemblea dei soci chiamata, tra l’altro, a rinnovare il consiglio di amministrazione. L’autorità di vigilanza sui mercati intende capire meglio la partnership tra i due gruppi e ha chiesto precisazioni «sull’attualità della rilevanza strategica» dell’alleanza con Bpvi dopo la trasformazione di quest’ultima in spa e «una stima aggiornata» delle opzioni di vendita delle quote nelle società controllate oggetto degli accordi di bancassicurazione.

Cattolica, a sua volta, ha spiegato di aver incaricato due advisor, finanziario e legale, «di assistere la compagnia nella valutazione dei rapporti» con la Bpvi anche se per ora il cda non ha «assunto alcuna delibera specifica riguardo alla futura valenza strategica», riservandosi «la possibilità di assumere opportune determinazioni una volta chiariti i termini e le prospettive operative del riassetto societario della banca tuttora in itinere, in particolare agli esiti dell’operazione di aumento di capitale e di quotazione, con conseguente nuova configurazione proprietaria». Il riferimento potrebbe essere anche al fondo Atlante chiamato a dare sostegno all’aumento di capitale delle banche.

Riguardo le opzioni di vendita delle quote nelle joint venture Berica Vita, Cattolica Life e ABC Assicura, il valore realizzabile «risulta pari a 175 milioni di euro». Gli accordi tra Cattolica e Popolare di Vicenza prevedono che la compagnia assicurativa possa recedere dalle intese in caso di trasformazione di Bpvi in spa.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.