Approfondimenti

Guardare al futuro con più ottimismo

Agenti - Futuro - Idea (Immagine Jack Moreh - Freerange Stock) Imc

Presentiamo un nuovo spazio di Intermedia Channel dedicato ad interviste e testimonianze di Agenti che hanno trovato soluzioni innovative creando modelli di successo in grado di resistere alla crisi e di batterla.

Un’indagine di mercato di Innovation Team, effettuata su un campione di 1.800 agenzie, rivela che la percentuale delle Agenzie che dichiarano una riduzione della redditività è scesa dal 53% del 2010 al 33% del 2015, evidenziando una notevole inversione di tendenza se si pensa che solo nel 2013 questa percentuale era salita al 64%. Parallelamente, negli ultimi sette anni il 20% delle Agenzie ha però chiuso per effetto di accorpamenti o di mancanza di staffetta generazionale e gli utili del restante 80% si è ridotto in media del 30% per effetti tariffari e concorrenziali.

In questo contesto di luci ed ombre, frutto della crisi economica ma anche della competizione tra intermediari, dell’ingresso di nuovi “distributori”, delle politiche commerciali e assuntive delle imprese di Assicurazione, cosa hanno fatto le Agenzie per difendere la propria redditività e le proprie quote di mercato? E come hanno reagito?

Lo abbiamo domandato a diversi Agenti in Italia – dal Sud (Isole comprese) al Nord – che hanno trovato soluzioni e creato modelli di successo. Da oggi, quindi, facciamo partire questo nuovo spazio, pubblicando interviste a diversi protagonisti con una riflessione rivolta alla vasta platea degli intermediari. Sono i risultati, le performances, che influenzano il nostro stato emotivo o è il nostro stato emotivo che condiziona gli obiettivi ed i risultati? E con uno slogan: guardiamo al futuro con più ottimismo!

Intermedia Channel

Articoli correlati
ApprofondimentiEsclusiveIn EvidenzaInsurtechNews

L’Insurtech si batte con il CARE. Parola di Capgemini

L’agente del futuro? Sarà “partner” per i clienti, “Preventer” e continuerà…
Leggi di più
ApprofondimentiNews

Webinar, mercoledì 6 ottobre: Pandemia, Emergenza, Pericolo, Democrazia

Si svolgerà domani, mercoledì 6 ottobre dalle 17.30 alle 19.30, il webinar “Pandemia, Emergenza…
Leggi di più
ApprofondimentiNews

Car sharing: nel 2021 attività ancora “dimezzate” Le 4 proposte di Aniasa

“Gli effetti della pandemia non accennano a mollare la presa sul settore del car sharing che nei…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.