Opinione della Settimana

Da Solidarietà Veneto 10 milioni ad Alcedo

Andrea Tomat (3) Imc

(di Stefania Peveraro – Milano Finanza)

Solidarietà Veneto, il fondo pensione contrattuale del mondo produttivo veneto, ha sottoscritto un impegno da 10 milioni di euro nel fondo Alcedo IV (veicolo da 176 milioni) gestito da Alcedo sgr, facendo così il tris di investimenti in private equity, dopo quelli da 7 milioni di euro ciascuno in Assietta Private Equity III (fondo da 48 milioni), gestito da Assietta Private equity sgr, e in Fondo Sviluppo Pmi (da 50 milioni) gestito da Fvs sgr, l’ex Friulia.

«Il patrimonio gestito da Solidarietà Veneto si appresta a superare 1 miliardo di euro», ha spiegato Andrea Tomat (nella foto), presidente di Solidarietà Veneto, che per la due diligence sul fondo Alcedo si è affidata allo Studio Adacta di Vicenza. Ha aggiunto Tomat: «Nel contesto odierno, caratterizzato da elevati livelli di volatilità sui mercati azionari e carenza di rendimenti per gli asset obbligazionari, la diversificazione attraverso operazioni come questa con Alcedo sgr e quelle che abbiamo sottoscritto in precedenza è uno strumento imprescindibile per una gestione efficace. Il nostro obiettivo è migliorare l’equilibrio dell’asset allocation tra i vari comparti, con investimenti decorrelati che permettano di comprimere la volatilità, e dunque il rischio, per chi ha affidato i risparmi previdenziali al nostro fondo».

Oltre a diversificare investendo in private equity, Solidarietà Veneto è da tempo attivo anche sul versante del debito, per circa 40 milioni di euro, con il mandato di gestione specifico, e focus territoriale, affidato a Finanziaria Internazionale.

Articoli correlati
ANAPA Rete ImpresAgenziaAssociazioni di CategoriaIn EvidenzaOpinione della Settimana

«Nessuno si salva da solo»

Nel corso di «Davos 2021», la kermesse annuale del World Economic Forum tenutasi lo scorso…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Il «dritto»...

Ormai quotidianamente l’IVASS oscura e sanziona siti on-line di Intermediari…
Leggi di più
ANAPA Rete ImpresAgenziaIn EvidenzaNewsOpinione della Settimana

Opportunità e sfide del mercato assicurativo italiano

I grandi cambiamenti che stanno interessando l’Italia e il mondo intero, come ben sappiamo…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.