News

Solvency II, Lyxor sviluppa servizi su misura per gli assicuratori

Solvency II (2) Imc

Nell’ottica di aiutare le compagnie assicurative ad affrontare un contesto economico e regolamentare sempre più esigente, Lyxor – società di gestione del risparmio del gruppo Société Générale – ha messo a punto soluzioni ad hoc che consentono a queste società di ottimizzare la performance delle loro strategie d’investimento in un panorama di bassi tassi d’interesse, garantendo al contempo l’ottemperanza alla nuova direttiva Solvency II.

In seguito alla direttiva entrata in vigore ad inizio 2016, spiegano da Lyxor, l’attrattiva di alcune asset class per gli assicuratori è diminuita in ragione del requisito patrimoniale di solvibilità (cd. SCR, Solvency Capital Requirement) per l’utilizzo di questi investimenti. Già da molto prima che la direttiva venisse implementata la società di gestione del risparmio del gruppo Société Générale aveva cominciato a collaborare con compagnie assicurative ed attuari “con l’intento di sviluppare soluzioni trasparenti, volte a ridurre il requisito patrimoniale di solvibilità per gli investimenti azionari e per talune strategie d’investimento giudicate rischiose”.

Queste soluzioni – sottolinea Lyxor – “conservano il vantaggio offerto ad assicuratori e riassicuratori dalle strategie azionarie e alternative, ricercando rendimenti in un contesto caratterizzato da tassi d’interesse storicamente ridotti e mercati azionari volatili. Le strategie alternative e azionarie forniscono parimenti un’opportunità di diversificazione e presentano generalmente un basso livello di correlazione con le attività a reddito fisso”. In aggiunta, queste soluzioni permettono agli investitori di ottemperare agli obblighi di informativa della Solvency II.

“La direttiva Solvency II – commenta David Niddam, Head of Custom Solutions di Lyxor – non deve restringere la gamma di investimenti a disposizione degli investitori. Lyxor ha sviluppato soluzioni che tengono conto dei requisiti della direttiva, nonché della necessità di generare performance che soddisfino le aspettative dei clienti in un contesto difficile”.

Intermedia Channel


How can insurers and reinsurers make the best of Solvency II – di Cyrus Amaria, Head of Sales for Northern European Markets di Lyxor Asset Management, e David Niddam, Head of Custom Solutions di Lyxor Asset Management (in inglese)

Articoli correlati
EsteroNews

Cina: Ping An emette obbligazioni convertibili per $3,5 miliardi

Le nuove risorse serviranno a finanziare la crescita nel settore della salute e nell’assistenza…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Allianz: rileverà il 51% di Income Insurance per 1,5 mld euro

La compagnia di Singapore è una delle quattro società del settore nella città-stato asiatica…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Francia: Allianz mira a reclutare 200 nuovi agenti entro 5 anni

La nuova rete affiancherà quella esistente, occupandosi di collocare prodotti di protezione…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.