News

Zenit SGR lancia “Pensaci Oggi”

Marco Rosati Imc

La nuova soluzione della SGR – accessibile online – nasce come strumento alternativo di pianificazione a lungo termine ed è stata sviluppata in collaborazione con AdviseOnly

Zenit SGR, una delle prime Società di Gestione del Risparmio italiane indipendenti, ha presentato Pensaci Oggi, il fondo comune di investimento “ideale per costruire e far crescere il risparmio” nel lungo periodo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Zenit SGR e AdviseOnly, roboadvisor che offre portafogli modello basati su obiettivi di investimento “per aiutare i risparmiatori a investire in modo più consapevole”.

I 18 milioni di italiani – si legge in una nota – che hanno meno di 35 anni (e non solo loro), “difficilmente riescono a risparmiare con costanza e difficilmente potranno contare su una pensione decorosa”. Con la creazione di Pensaci Oggi, definito “un vero e proprio salvadanaio 3.0 a portata di click”, Zenit SGR e Advise Only intendono intercettare le esigenze di questa nutrita fetta di italiani.

Il fondo è accessibile a tutti “in totale libertà, senza vincoli di importo, frequenza e durata, con nessun obbligo di versamenti periodici o somme di denaro prestabilite”: servono 100 Euro per iniziare e i versamenti successivi sono possibili a partire da 10 Euro. Pensaci Oggi – prosegue la nota – “risponde alla crescente domanda di soluzioni semplici e di facile accesso per chi intende e vuole iniziare a pensare al proprio futuro, vicino o lontano, risparmiando da oggi”.

Al Piano si accede solo online, tramite qualunque dispositivo mobile o computer: non sono previsti costi o commissioni per le sottoscrizioni o i rimborsi, nè commissioni di performance; Pensaci Oggi prevede solo una commissione di gestione annuale dell’1% (come per gli investitori istituzionali). Dopo tre anni, inoltre, Zenit SGR premierà la fedeltà degli investitori restituendo il 30% delle commissioni sotto forma di quote del fondo, incrementando in questo modo il patrimonio dell’investitore.

Pensaci Oggi, spiegano Zenit SGR e AdviseOnly, “è un fondo flessibile con una filosofia d’investimento basata su un approccio sistematico e disciplinato ai mercati globali con un orizzonte temporale di medio-lungo termine”. Gli investimenti sono diversificati per strumenti, metodologie di gestione, strategie e gestori “per massimizzare e ottimizzare il profilo di rischio rendimento”. Nella gestione del fondo, Zenit SGR ha affiancato al proprio team di gestori e analisti anche le competenze di AdviseOnly. Raffaele Zenti, co-fondatore del roboadvisor, entra infatti nel comitato investimenti di Pensaci Oggi e parteciperà, dunque, in modo diretto alla definizione della strategia.

“Abbiamo costruito intorno alle esigenze degli italiani di oggi, giovani e meno giovani, un prodotto finanziario che abbia le sembianze di un salvadanaio evoluto ma che possa conseguire dei rendimenti interessanti e accrescere il valore del patrimonio – ha dichiarato Marco Rosati (nella foto), amministratore delegato di Zenit SGR –. Facile da utilizzare, privo di qualsiasi vincolo economico o temporale e con costi di gestione tra i più competitivi. Anziché preoccuparci per quando andremo in pensione con Pensaci Oggi possiamo iniziare ad occuparci attivamente del nostro futuro e risparmiare in modo sicuro, semplice, flessibile e intelligente”.

“I sistemi previdenziali attuali – ha commentato Serena Torielli, amministratore delegato di AdviseOnly – sono nati in un’epoca in cui le caratteristiche del lavoro e della vita delle persone erano profondamente diverse. La caratteristica dominante del lavoro attuale è la dinamicità, la fluidità. I giovani non vedono più un valore nel “posto fisso” e per molti la regolarità contributiva è irraggiungibile. Ecco perché abbiamo voluto costruire una soluzione innovativa e diversa che andasse incontro alle esigenze dei risparmiatori di oggi”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Il governo tedesco valuta di aprire le porte all’impiego degli eFuel

Il Ministro Lindner ha chiesto a Blume Vw “supporti argomentativi” L’IEA (Agenzia…
Leggi di più
News

Aviva va veloce

Il gruppo assicurativo inglese ha infatti registrato un utile operativo di 829 milioni di sterline…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Lokky, l’insurtech italiana per PMI e freelance ha avviato una campagna di equity crowdfunding per attrarre nuovi investitori

Tra gli investitori c’è anche il fondo Azimut Eltif – Venture Capital ALIcrowd II Il…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.