News

Allianz, visite guidate all’Oasi San Felice per la Giornata delle Oasi WWF

La fiumara - Oasi San Felice Allianz Imc

Tour naturalistici gratuiti offerti dalla compagnia il prossimo 29 maggio

In occasione della Giornata delle Oasi – proclamata per il prossimo 29 maggio dal WWF – Allianz metterà a disposizione del pubblico visite guidate gratuite nella sua proprietà di Marina di Grosseto che nel 2007 è stata trasformata nell’Oasi San Felice (nella foto, la fiumara) affiliata al WWF, in quanto la compagnia “si è impegnata a gestirla secondo criteri di conservazione e valorizzazione concordati con l’associazione ambientalista”. Per tutti i giovani visitatori è previsto un piccolo omaggio.

Le guide – si legge in una nota – “illustreranno la flora e la fauna di questo lembo di Maremma, un tempo anche produttivo (per la raccolta di pinoli e di resina) e oggi ricco di specie vegetali ed animali, come hanno dimostrato due passati Bioblitz, organizzati dal Museo di Storia Naturale della Maremma, che si sono svolti proprio in quest’area. Nel 2013, nel giro di 24 ore e nonostante l’inclemenza delle condizioni metereologiche, sono state censite (con il concorso di esperti naturalisti e di comuni cittadini) ben 380 specie, di cui 209 del regno vegetale e 171 del regno animale, fra cui anche alcuni organismi non autoctoni la cui presenza era ignota agli studiosi”.

“L’Oasi San Felice di Allianz è stata istituita proprio per tutelare la biodiversità, che è stata anche celebrata con la Giornata Mondiale dell’Onu domenica scorsa, e che è minacciata dai cambiamenti climatici. Ma soprattutto quest’area protetta – spiega Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Italiaci permette di effettuare educazione ambientale su scolaresche in visita all’Oasi e sensibilizzare sulle conseguenze dell’effetto serra le nuove generazioni, che sono la principale speranza per la salvaguardia del nostro pianeta”.

Attraverso l’Oasi San Felice sono passati negli anni circa 5.000 studenti che hanno usufruito di visite guidate ed altre attività didattiche offerte dalla compagnia.

“Qui nella nostra Oasi – commenta Pietro Marchetti, responsabile CSR di Allianz Italia – abbiamo voluto organizzare un quiz per gli alunni di una scuola media di Grosseto, nell’ambito delle varie iniziative di educazione ambientale che realizziamo in partnership con il WWF. Siamo rimasti colpiti dalla preparazione dei ragazzi su questi temi e dal loro entusiasmo”.

Con il prossimo settembre, nell’Oasi inizieranno corsi di orienteering per quelle scuole superiori che prevedono questa materia nel curriculum scolastico. Per informazioni e visite guidate – da prenotarsi preventivamente – Allianz Italia prega di contattare il numero 331.5264929.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Cyber insurance: il mercato crescerà dagli $11,5 miliardi del 2022 ai $ 61,2 miliardi del 2032

Secondo l’ultimo report di Future Market Insights a fine decennio un terzo dei premi verrà…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Mercato assicurativo globale in forte crescita nel 2021

Un report di Allianz stima la raccolta premi a € 4200 miliardi (+5,1%) Il ramo vita a 2500…
Leggi di più
News

Generali acquista il 6,8% del capitale di Cattolica e supera il 91%

Generali ha concluso l’acquisto di 15.604.182 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni, pari a…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.