Dopo la vendita della piattaforma di consulenza Elevate a Standard Life e la dimissione degli investimenti obbligazionari offshore dell’Isola di Man (AXA Isle of Man), il gruppo assicurativo francese ha raggiunto un accordo per il passaggio a Phoenix Group delle attività pensionistiche e di investimento britanniche e del comparto di direct protection Sunlife. Nel complesso, le diverse operazioni garantiranno un corrispettivo attorno ai 630 milioni di sterline ed impatteranno sull’utile netto di Gruppo per circa 400 milioni di Euro
Il gruppo assicurativo francese AXA ha annunciato nella giornata di oggi di aver sotoscritto un accordo con Phoenix Group Holdings per la cessione delle attività pensionistiche e di investimento britanniche e del comparto di direct protection Sunlife. Il completamento della transazione è previsto per il secondo semestre dell’anno ed è soggetto al ricevimento delle autorizzazioni regolamentari.
L’accordo odierno segue quanto già definito nel corso dell’ultimo mese nel piano di cessione delle attività oltremanica di AXA nel comparto Vita / Salute. Le operazioni delineate – la cessione a Phoenix Group, la vendita della piattaforma di consulenza Elevate a Standard Life e la dismissione degli investimenti obbligazionari offshore dell’Isola di Man (AXA Isle of Man) – dovrebbero garantire ad AXA un corrispettivo complessivo attorno a 632 milioni di sterline (832 milioni di Euro, al cambio odierno). Le cessioni dovrebbero inoltre generare un impatto negativo straordinario sull’utile netto di Gruppo pari a circa 400 milioni di Euro.
Intermedia Channel