News

Europ Assistance premiata all’Innovation Award di EFMA per “Connect&Moi”

Europ Assistance HiRes (2) HPIl servizio dedicato agli anziani che vivono da soli sviluppato dalla compagnia del Gruppo Generali ha ricevuto il riconoscimento lo scorso 9 giugno

Europ Assistance, grazie a Connect&Moi (soluzione di supporto intelligente lanciata a fine 2015 che si occupa degli anziani che vivono da soli e che include tutti i vantaggi del classico telecare – facilità di utilizzo, servizi, emergenza – senza l’obbligo di indossare un ciondolo), ha ricevuto lo scorso 9 giugno a Milano l’EFMA Innovation Award nella categoria Best Disruptive Product or Service.

I riconoscimenti sono ideati dall’Associazione europea di categoria per il settore assicurativo e finanziario – in partnership con Accenture – per identificare e diffondere le best practice di settore in tutto il mondo. Il programma EFMA-Accenture Innovation – si legge in una nota – è finalizzato ad indentificare e premiare i progetti più innovativi nel campo assicurativo a livello globale. Nello specifico, l’iniziativa si sviluppa in due fasi principali: la prima, in cui tutte le compagnie di assicurazioni vengono invitate a candidare le iniziative più innovative all’interno di quattro categorie di attribuzione. La seconda, in cui la migliore innovazione di ognuna delle quattro categorie viene premiata durante un evento dedicato, aperto alle istituzioni finanziarie e ai membri della EFMA.

Connect&Moi – prosegue la nota – è stata selezionata dalla giuria, composta da esperti di assicurazioni e finanza provenienti da diversi paesi, che ha considerato la proposta di Europ Assistance “unica nel mercato e con la potenzialità di essere un punto di svolta per il settore”. I criteri per assegnare il premio alla soluzione svilppata dalla compagnia del Gruppo Generali hanno incluso “la capacità di generare un vantaggio competitivo superiore a lungo termine e un significativo ritorno sugli investimenti, e la possibilità di adattarlo ai diversi mercati e paesi”.

“La tecnologia rappresenta per Europ Assistance la più grande opportunità e, allo stesso tempo, la più grande sfida – ha affermato Pierre Brigadeau, Global Head of Business Lines – Chief Sales & Marketing Officer di Europ Assistance –. Oltre ad una piattaforma attiva 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 e ad un network di 750.000 fornitori di servizi, la tecnologia è un asset che ci sta supportando nel costruire una straordinaria customer experience”.

“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto l’Innovation Award – ha aggiunto Catherine Adam, Presidente di Europ Téléassistance. Prova che la ricerca e la proposta che abbiamo sviluppato affronta un vero e proprio bisogno insoddisfatto e porta un valore aggiunto per gli anziani, ovunque vivano. Con Connect&Moi, non siamo più nel perimetro di una classica assistenza, siamo all’interno di un vero e proprio servizio di supporto quotidiano”.

Connect&Moi – continua la nota – si avvale di una serie di sensori di movimento situati in ogni stanza della casa. Questi sensori “registrano le abitudini della persona e le elaborano grazie ad algoritmi di apprendimento, regolandosi al ritmo di vita della persona” per rispondere a qualsiasi attività anomala (come ad esempio un movimento brusco o un improvviso cambiamento del consueto programma).

Il dispositivo, segnala Europe Assistance, è semplicissimo da utilizzare: “La scatola è collegata ad una presa elettrica a muro e a sensori di movimento wireless. I pulsanti di chiamata sono situati sulla parte superiore della scatola dando la possibilità all’utente di parlare con il personale di assistenza, se necessario. Anche i familiari della persona anziana possono interagire con lui/lei e ricevere un monitoraggio via SMS o tramite l’app dedicata. In caso di problemi, viene inviato un alert che è immediatamente preso in gestione dalla piattaforma attiva 24/7. In caso di complicazioni serie, i servizi di emergenza vengono attivati immediatamente per un responso più rapido”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
News

Wide Group amplia l’offerta del ramo Fine Art

Grazie alla nuova partnership su Roma con l’intermediario Massimo Maggio, i broker…
Leggi di più
News

Assimoco: approvato il bilancio di esercizio 2021

La Raccolta totale è risultata pari a 929 milioni di euro e le attività finanziarie ammontano a…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Sono arrivati gli incentivi, ora mancano le auto

In vigore le misure previste dal governo per il 2022 ma rischiano di allungarsi ancora i tempi delle…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.