News

Appuntamento con le stelle per Reale Mutua

Interstellar Imc

La capogruppo di Reale Group è main sponsor del “Centenario della Relatività”, evento dedicato alla divulgazione scientifica in ambito astrofisico, a livello internazionale, di particolare attualità in relazione alla recente scoperta rivoluzionaria delle onde gravitazionali

Nell’ambito del Centenario della Relatività, Reale Mutua sostiene l’evento La scienza di Interstellar che si terrà a Torino, venerdì 24 giugno, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale. L’incontro evento – organizzato da Infini.to, Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Università di Torino e dalla capogruppo di Reale Group – avrà come protagonista Kip Thorne, professore emerito presso il California Institute of Technology.

Thorne – co-autore nel 1973 di Gravitation, il testo di riferimento per la comunità scientifica mondiale sulla teoria gravitazionale – riveste oggi “un ruolo di particolare attualità, non solo per la comunità scientifica internazionale, ma anche per il grande pubblico”.  Dopo aver ricevuto nelle scorse settimane i due premi Fundamental Physics e KAvli Prize – si legge in una nota – è infatti “in pole position per la conquista del premio Nobel per la fisica grazie alla sua co-fondazione e direzione del progetto LIGO, che ha portato alla rivelazione delle prime onde gravitazionali: scoperta rivoluzionaria che apre scenari astrofisici finora solo ipotizzati”.

Il Prof. Thorne è stato inoltre sceneggiatore e coproduttore del film Interstellar, “successo cinematografico della stagione 2014-15 che ha contribuito alla notorietà, seppure con codici di comunicazione semplificati, della teoria dei buchi neri. Nel film infatti, come nella sceneggiatura, due sono i principi assunti da Thorne: nessuna situazione viola le leggi della fisica e che anche le idee più “creative” scaturiscono dalla scienza vera”.

«Kip Thorne è uno dei maggiori esperti mondiali di relatività, cosmologia e teorie gravitazionali – ha ricordato Marco Mazzucco, responsabile Distribuzione, Marketing e Brand di Gruppo –. Reale Mutua, attenta all’innovazione tecnologica e al progresso della scienza, è lieta di supportare la comunità scientifica italiana ed internazionale contribuendo ad organizzare questo evento che mira alla divulgazione scientifica e contribuisce ad accrescere il ruolo di polo della cultura, a livello nazionale e non solo, del capoluogo subalpino».

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

Violenza politica: negli ultimi anni danni per oltre $13 miliardi a carico degli assicuratori

Preoccupato report di Allianz Commercial Per il 2024 i maggiori timori riguardano le elezioni che…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Standard contabili: con Ifrs17 aumentate le passività assicurative e diminuito il patrimonio

Ad un anno dall’avvio del nuovo principio Eiopa ne analizza l’impatto L’authority ha svolto…
Leggi di più
EsteroNews

GB: nel 2023 record di risarcimenti assicurativi per danni causati dal maltempo alle abitazioni

Le compagnie hanno speso £573 milioni, il 36% in più rispetto al 2022 I risarcimento per le…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.