News

MetLife presenta “The Global Impact”, il report annuale sulle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa

Metlife - Snoopy HP (2)Confermato l’impegno ambientale, sociale e di governance della compagnia

MetLife, gruppo assicurativo leader a livello mondiale nell’offerta di prodotti assicurativi, ha annunciato oggi la diffusione dell’ultimo report sulla Corporate Social Responsibility da cui emerge l’impatto positivo delle iniziative attuate dal gruppo in ambito sociale e si stabiliscono gli obiettivi per il futuro.

Il report, intitolato The Global Impact, fornisce un aggiornamento sui progressi compiuti anno dopo anno dalla compagnia, “menzionando tutti gli investimenti in ambito sociale, ambientale e di governance finalizzati a massimizzare la qualità del servizio al cliente facilitare l’accesso ai prodotti, finanziare i programmi indirizzati ai propri dipendenti, valorizzare la diversity sul posto di lavoro, tutelare l’ambiente e sostenere attività filantropiche”.

“Siamo lieti di condividere le modalità con cui MetLife gestisce il proprio business, creando valore per i clienti, per i dipendenti e per l’intera comunità – ha dichiarato Mike Zarcone, Executive Vice President e Head of Corporate Affairs di MetLife –. MetLife ha un’esperienza di quasi 150 anni di operato responsabile da e il report mostra quanto, ad oggi, stiamo ancora elevando questo standard”.

“The Global Impact” espone inoltre gli obiettivi e le attività di CSR che MetLife intende realizzare in futuro:

  • Ambiente. Abbattere le emissioni di anidride carbonica nel 2016 e, entro il 2020, ridurre il consumo energetico e le emissioni di carbonio del 10% rispetto agli standard di riferimento del 2012.
  • Accesso ai servizi finanziari. MetLife Foundation stanzierà 200 milioni di dollari nell’arco di cinque anni per garantire l’accesso ai servizi finanziari ad un sempre maggior numero di persone nel mondo.
  • Diversificazione fornitori. Ottenere una crescita del 10%, attraverso la diversificazione dei fornitori anno per anno fino al 2020.
  • Attenzione al cliente. Progredire ulteriormente nella fidelizzazione del cliente attraverso il miglioramento continuo del Net Promoter Score.
  • Ambiente di lavoro. Favorire una cultura di inclusione dove tutti i dipendenti sono attivamente coinvolti con la partecipazione alle iniziative per promuovere e favorire la cultura della diversità (Diversity Business Resource Networks).
  • Governance. Gestire i rischi nell’ambito dei propri Risk Appetite Statements e promuovendo una forte cultura del rischio, anche coinvolgendo i dipendenti nei programmi di formazione sul risk management (Three Line of Defense risk management).

Il report illustra anche alcuni punti chiave della linea di condotta e degli ambiti sui quali si sono focalizzati nel 2015 le attività di CSR di MetLife.

Creare Valore – Investire per il futuro

La compagnia ha stanziato 9,7 miliardi di dollari in investimenti sostenibili con quote di proprietà in 37 impianti solari ed eolici, quote azionarie in 48 proprietà certificate LEED e 3 miliardi di dollari in progetti di energia rinnovabile. 7,8 miliardi di dollari sono statio invece destinati a investimenti infrastrutturali essenziali per la comunità, quali aeroporti, strade, porti, gasdotti, linee di trasmissione e di potenza. MetLife ha inoltre investito 1,6 miliardi di dollari a favore della comunità e per garantire alloggi a prezzi accessibili.

Rispetto dell’ambiente

MetLife è la prima compagnia assicurativa statunitense ad impegnarsi per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, ponendosi obiettivi globali ed impegnandosi a ridurre il consumo energetico e le emissioni di gas serra del 10% entro il 2020. La compagnia è stata anche insignita dall’EPA (United States Environmental Protection Agency) con il premio Climate Leadership Award for Excellence – Greenhouse Gas Management – Goal Setting.

Fondazione MetLife

MetLife e MetLife Foundation hanno stanziato 49 milioni di dollari per progetti rivolti all’inclusione finanziaria, alla ricerca medica, al sostegno finanziario in caso di catastrofi naturali e all’arte e alla cultura. Sono state più di 72.000 le ore dedicate alle attività di volontariato dai dipendenti della compagnia, come per LifeChanger, un programma di volontariato e di assistenza con oltre 600 volontari in 12 paesi. In Italia i dipendenti hanno preso parte alle iniziative di Junior Achievement e Special Olympics.

Qualità della vita sul posto di lavoro

40.000 dipendenti MetLife hanno partecipato all’indagine Organizational Health, i cui risultati hanno mostrato “significative crescite nelle aree identificate come prioritarie per il gruppo”. La compagnia ha anche implementato l’Indice di diversità e inclusione (Diversity and Inclusion Index) al fine di misurare quanto questi concetti si siano integrati nella cultura aziendale.

Il report “The Global Impact”, infine, è stato redatto seguendo e ultime linee guida pubblicate dalla Global Reporting Initiative (GRI), l’organizzazione no-profit che definisce gli standard per il reporting di sostenibilità. Le linee guida GRI forniscono un riferimento, globalmente riconosciuto dalle aziende, “per misurare e comunicare le proprie performance su temi ambientali, economici, sociali e di governance”. MetLife ha scelto, nella stesura del report, “di rispettare tali parametri per rendere la quantificazione dei benefici e degli impatti delle proprie attività facilmente condivisibile a livello internazionale”.

Intermedia Channel


MetLife – The Global Impact – Report 2015 (in inglese)

Articoli correlati
EsteroNews

Australia: assicurazioni sanitarie restituiscono ai clienti circa AUS $ 2,1 miliardi

Distribuita gran parte del surplus generato per la diminuzione dei sinistri da covid-19 Gli…
Leggi di più
EsteroNews

Gb: sistema sanitario nazionale a corto di personale e sotto pressione

Oltre 13mila pazienti anziani rimangono in ospedale anche se non ne hanno bisogno perché non ci…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Catastrofi naturali: nel 2022 danni per $260 miliardi

Pubblicati i dati preliminari di Sigma-Swiss Re Le perdite subite dagli assicuratori sono…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.