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Octo e CCN, accordo per migliorare la gestione dei sinistri

Octo Telematics HiRes (3)Octo Telematics, primo provider globale di servizi telematici e data analysis per il settore delle assicurazioni auto, ha annunciato di aver siglato una partnership con Claims Corporation Network (CCN), un TPA europeo (Third-Party Administrator) e Claims Service Management Provider, “per accrescere il proprio servizio di gestione del risk & claims”.

CCN – si legge in una nota – supporta le compagnie di assicurazione nel controllo e riduzione dei costi dei sinistri, “con un servizio che permette la gestione semplice e veloce dei claims, siano essi locali o transfrontalieri, all’interno e all’esterno dell’Unione europea per le compagnie assicurative, i broker e i proprietari di flotte”.

L’integrazione dei servizi telematici di Octo, in particolare nel rilevamento e nella ricostruzione degli incidenti, sostiene CCN, creerà ­“una completa soluzione end-to-end”. Ciò fornirà “una maggiore efficienza per le compagnie di assicurazione e una migliore esperienza per i loro clienti”. L’intelligence fornita da Octo, insieme con l’esperienza di CCN, “consentirà agli assicuratori di ridurre ulteriormente il costo totale dei sinistri e mitigare il rischio di sinistri fraudolenti”.

Octo ha aiutato oltre 90 partner del settore assicurativo: con l’adozione della telematica – prosegue la nota – “c’è stato un significativo beneficio nella gestione dei servizi di crash e dei sinistri”. La capacità di rilevare automaticamente un incidente (First Notification of Loss – FNOL) con un intervento efficace e proattivo “offre vantaggi sia all’assicuratore che all’assicurato”. Oltre alla ricostruzione del sinistro nell’ambito del contenzioso “e ai servizi di gestione dei claims”, gli assicuratori beneficiano di una rapida valutazione dell’incidente che consente di risparmiare tempo e costi, spesso fino al 50%.

“Siamo molto lieti di lavorare con CCN – ha dichiarato Fabio Sbianchi, CEO di Octo Telematics – al fine di raggiungere il nostro obiettivo di miglioramento dei processi per i nostri partner assicurativi in modo che possano operare in modo più efficiente e fornire migliori risultati finanziari. Continueremo a innovare nel settore assicurativo, fornendo soluzioni efficaci per i nostri partner”.

“Gli assicuratori – ha aggiunto Cees Werff, CEO di CCN – si aspettano nuove soluzioni tecnologiche innovative per segnalare ed eliminare ritardi e possibili insoddisfazioni cancellando così costi inutili nella gestione di un reclamo. CCN si impegna a fornire questi servizi grazie alla tecnologia di Octo Telematics, è un passo importante nella realizzazione di una soluzione completa nella gestione dei sinistri anche tra differenti paesi”.

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