News

BNP Paribas Cardif, al via Open-F@b Call4Ideas 2016

Open-F@b Call4Ideas 2016 ImcIl contest paneuropeo dedicato alle startup, giunto alla terza edizione, intende premiare le idee più innovative sul tema della Customer Experience

Gli innovatori avranno tempo fino al prossimo 17 ottobre per proporre le proprie a idee a Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest paneuropeo promosso da BNP Paribas Cardif  in collaborazione con InsuranceUp.it – primo portale in Italia dedicato all’innovazione digitale e all’imprenditorialità nel settore assicurativo – e PoliHub, Startup District&Incubator del Politecnico di Milano.

Rivolta a chiunque abbia un’idea innovativa (startup, technology provider, professionisti, sviluppatori, studenti ecc.) – si legge in una nota – Open-F@b Call4Ideas 2016 è un progetto di open innovation, lanciato per la prima volta nel 2014, “con l’obiettivo di individuare le migliori startup tecnologiche e digitali e sviluppare percorsi di collaborazione insieme a loro”. Quest’anno verranno premiate le tre migliori idee in grado di migliorare la Customer Experience degli assicurati – in ogni fase del ciclo di vita (pre-vendita, vendita, post vendita/caring) – e innovare il rapporto tra cliente e assicurazione. Il contest ha in particolare come obiettivo la ricerca di idee, progetti, app e prototipi in cui si utilizzino servizi digitali, social network e logiche di gaming, in ambito di protezione della famiglia, della casa, della salute e della mobilità in tutte le sue accezioni.

La Customer Experience – prosegue la nota – è un tema quanto mai cruciale per il settore assicurativo. Secondo il World Insurance Report 2016, infatti, oltre un cliente su due dichiara di non essere soddisfatto dal rapporto con la propria compagnia. Un malcontento che aumenta significativamente tra i Millennials (66%), ovvero la generazione di giovani tra i 18 e i 34 anni cresciuta nell’era digitale “e alla perenne ricerca di servizi web-based e di modalità di interfaccia smart e social”: tre su dieci affermano di usare, almeno una volta al mese, i social media per questioni assicurative. BNP Paribas Cardif intende quindi investire “in soluzioni che rendano unica la Customer Experience dei suoi clienti, intercettando le necessità dei più giovani”.

Gli ideatori dei dieci migliori progetti, selezionati da un Comitato costituito da executive del gruppo BNP Paribas e di BNP Paribas Cardif, da professionisti universitari nell’ambito delle tecnologie digitali e da esperti, saranno affiancati per circa un mese dai manager di BNP Paribas Cardif che, in qualità di mentor, li aiuteranno a sviluppare il progetto, tenendo in considerazione le specifiche esigenze del mercato e della compagnia. Tutti i 10 finalisti presenteranno poi i propri progetti il prossimo 29 novembre a Milano, durante un evento aperto al pubblico, in cui verranno premiati i tre ritenuti più innovativi dal Comitato di valutazione.

La compagnia sosterrà quindi i vincitori nel raggiungimento dei loro obiettivi di business dando loro la possibilità, grazie al supporto dei manager e dell’R&D interno della Compagnia, di realizzare un prototipo e di commercializzare in Italia o all’estero il prodotto ideato. Le proposte di partecipazione devono essere inviate tramite il form di registrazione disponibile sulla pagina di InsuranceUp.it dedicata ad Open-F@b Call4Ideas, dove si possono consultare anche il Regolamento e l’Informativa sulla Privacy.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroIn EvidenzaNews

GB: ABI presenta modello di partnership pubblico-privati per favorire investimenti green

“La partnership è essenziale se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi di zero emissioni nette…
Leggi di più
EsteroNews

USA: KKR acquista Janney Montgomery da Penn Mutual

Alla società di gestione patrimoniale fanno capo asset per $150 miliardi Il gruppo di private…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Trasporti marittimi: difficili i risarcimenti per navi coinvolte in collisioni con battelli assicurati dalla russa Ingosstrakh

L’avvertimento viene dall’assicuratore navale britannico West Il pagamento dei risarcimenti…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.