News

Swiss Re, nel primo semestre 2016 utile netto in calo ma ricavi in crescita

Swiss Re - Sede Zurigo Imc

Il colosso riassicurativo svizzero ha chiuso i primi sei mesi con un risultato netto di 1,9 miliardi di dollari, -17,4% rispetto alla semestrale 2016, a seguito di fattori legati al complesso contesto macroeconomico e ad un maggiore impatto delle catastrofi naturali di grande entità. Quest’ultimo fattore si è riflesso sul combined ratio di Gruppo, peggiorato di oltre nove punti percentuali a 98%. Positivo l’andamento dei ricavi, saliti del 9,6% a 16,1 miliardi di dollari

Il gruppo riassicurativo elvetico Swiss Re (nella foto, la sede) ha presentato lo scorso 29 luglio i risultati del primo trimestre 2016, chiuso con un utile netto di 1,9 miliardi di dollari, in calo del 17,4% rispetto alla semestrale 2016. Un dato definito “solido” dal Gruppo, in considerazione di un periodo contrassegnato da maggiori catastrofi naturali e da un complesso contesto macroeconomico. Gli utili delle divisioni riassicurative Danni e Vita/Salute sono stati nuovamente sostenuti da una serie di transazioni rilevanti in Europa e negli Stati Uniti; il risultato del comparto Danni (-31,9% a 870 milioni di dollari), soprattutto nel secondo trimestre, è stato però fortemente influenzato dalle catastrofi naturali di grande entità, tra cui gli incendi in Canada, i terremoti in Giappone e le inondazioni che si sono abbattute in Europa. Legato ai sinistri di grande entità anche il forte calo dell’utile netto della divisione Corporate Solutions (da 248 a 55 milioni di dollari), mentre Life Capital – divisione che da inizio anno ha assorbito anche le attività di Admin Re – ha chiuso i primi sei mesi con un risultato netto più che raddoppiato (da 250 a 569 milioni di dollari) anche al contributo derivante dall’integrazione di Guardian Financial Services.

“Abbiamo ottenuto un solido risultato su base semestrale – ha commentato il nuovo CEO di Gruppo, Christian Mumenthaler, subentrato a Michel M. Liès dallo scorso 1° luglio – nonostante un secondo trimestre complesso, caratterizzato da un difficile contesto macroeconomico e da maggiori danni da catastrofi naturali e conseguenti ai sinistri di grande entità”.

Positivo l’andamento dei ricavi, saliti del 9,6% a 16,1 miliardi di dollari grazie ad una crescita mirata in mercati e settori di attività selezionati. Le perdite assicurate derivanti dalle catastrofi naturali e dai sinistri di grande entità, infine, hanno portato ad un deciso peggioramento del combined ratio di Gruppo, salito di oltre nove punti percentuali rispetto al primo semestre 2015 (da 88,9% a 98%); l’indicatore ha superato quota 100% per la divisone Corporate Solutions (101,6%, +9,9 p.p.) ed è passato da 88,3 a 97,2% per il comparto riassicurativo Danni.

Intermedia Channel


Swiss Re – Presentazione risultati primo semestre 2016 (in inglese)

Articoli correlati
EsteroNews

USA: KKR completa acquisizione di Global Atlantic Financial

Per il 37% della compagnia ancora non detenuto il gruppo di private equity pagherà $2,7…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: nel 2024 aumenti di $74 miliardi per assicurare casa e auto

La stima è di S&P proiettando all’inizio del prossimo anno gli incrementi tariffari…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

USA: Cigna e Humana in trattative per una fusione

L’integrazione creerebbe un gigante nell’assicurazione sanitaria del paese Le due società…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.