News

Viasat Group affida la Ricerca & Sviluppo a Marco Annoni, nuovo AD di Vem Solutions

Vem SolutionsViasat Group, tra i maggiori operatori mondiali nella progettazione e produzione di sistemi elettronici automotive con applicazione di tecnologie telematiche satellitari ed erogazione dei relativi servizi, ha nominato Marco Annoni quale nuovo amministratore delegato della controllata Vem Solutions. Dal 2008 – si legge in una nota – “la società ha concentrato tutte le competenze ed expertise del Gruppo nel campo della progettazione hardware e software di dispositivi satellitari e dello sviluppo di strumenti e applicazioni software per le Centrali Operative o per progetti speciali realizzati per conto dei propri Clienti”.

Annoni ha maturato una lunga esperienza manageriale nel mondo delle TLC con Telecom Italia, prima in CSELT e poi in TILAB, occupandosi di strategie di sviluppo nell’ambito dei sistemi e servizi satellitari, del mobile e dei nuovi servizi di telecomunicazione per il settore Trasporto. Dal 2004 in Telecom Italia ha gestito il programma di innovazione e ricerca che si occupa di “ITS, Connected Vehicle e Logistica”. Attivo a livello internazionale, è autore di numerose pubblicazioni ed ha rappresentato Telecom Italia nelle principali organizzazioni che si occupano di ITS – Intelligent Transport Systems, eCall e City Logistics (e.g. ERTICO ITS Europe, TTS Italia, EeIP – European eCall Implementation Platform, GSMA Automotive SiG). In ambito standardizzazione ITS è attualmente vice-chairman di ETSI ITS, membro dell’ITS Coordination Group della Commissione Europea e coordinatore del Comitato Tecnico della TSP–A, l’associazione nazionale dei Telematic Service Providers.

“Da sempre il Gruppo Viasat – spiega il nuovo amministratore delegato di Vem Solutions – ha puntato sull’innovazione tecnologica per vincere la sfida competitiva sul mercato della telematica satellitare. Sono onorato dell’opportunità di raccogliere e sviluppare l’eredità di quest’azienda e di mettere la mia esperienza a disposizione per guidarla verso una nuova fase di espansione e di crescita, grazie anche alle maggiori capability di progetto frutto delle competenze tecnologiche oggi presenti in Italia, Spagna, UK, Portogallo, Romania, Polonia e Belgio”.

“L’inserimento di Marco Annoni – commenta Domenico Petrone, presidente di Viasat Group – è molto importante per dare un ulteriore impulso a un settore strategico, come quello della Progettazione e Sviluppo, che vede l’azienda investire già oggi oltre 2 milioni l’anno in innovazione. Questo ci ha portato ad essere un raro esempio di Gruppo tecnologico capace di progettare, produrre e commercializzare prodotti e servizi sui mercati di riferimento: Telematica Insurance, Car Maker After Market, Fleet Management, Sicurezza Automotive e Domotica, con la produzione di massa di nuovi sistemi e soluzioni con applicazioni di tecnologie telematiche satellitari”.

Intermedia Channel

Articoli correlati
EsteroNews

Germania: mercato della pet insurance in forte crescita

Raggiungerà i $2,65 miliardi nel 2030 con una crescita annua del 14,6 per cento secondo un rapporto…
Leggi di più
EsteroIn EvidenzaNews

Bermuda: Partner Re registra una perdita di $539 milioni nel primo trimestre 2022

L’utile operativo cresce invece da 42 a 174 milioni di dollari Il riassicuratore vanta un…
Leggi di più
In EvidenzaNews

Trend: protection-gap salirà a $ 1800 miliardi nel 2025

Secondo un report di PWC l’Asia-Pacifico sarà l’area più insicura del pianeta L’industria…
Leggi di più
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità, sugli eventi e sulle iniziative Intermedia Channel.