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Generali Italia, la semplificazione al centro della nuova strategia

Generali Italia - Convention Roma 2016 (Foto Francesco Vignali) (2) Imc

La compagnia ha avviato il Programma di Semplificazione per rendere più semplice la relazione con clienti e agenti. In tre anni saranno riprogettati integralmente i venti processi industriali più importanti, con un investimento fino a 150 milioni di Euro. Il Programma è stato presentato ai 4.500 agenti riuniti assieme per la prima volta al PalaLottomatica di Roma “per celebrare la conclusione dell’integrazione e lanciare la nuova fase di sviluppo”

Generali Italia, dopo aver concluso con successo il piano di integrazione, entra nella seconda fase di sviluppo “per diventare il leader di mercato con la migliore customer experience, focalizzata su una più semplice, chiara ed efficace relazione con il cliente, per offrire un’eccellente esperienza d’acquisto, servizio post-vendita e assistenza”.

Il cuore di questa nuova fase – si legge in una nota – si basa sull’attivazione di un Programma di Semplificazione triennale (2016-2018), che riprogetterà radicalmente i venti processi industriali core (quelli che impattano maggiormente sulla relazione con clienti e agenti), con un investimento fino a 150 milioni di euro.

Il piano di semplificazione è stato presentato nella giornata di oggi dall’amministratore delegato Marco Sesana a 4.500 agenti e consulenti riuniti per la prima volta insieme, dopo la conclusione dell’integrazione, al PalaLottomatica di Roma (nella foto, di Francesco Vignali, l’intervento di Sesana alla convention).

“Le abitudini dei clienti stanno evolvendo e richiedono maggiore facilità di accesso ai servizi, trasparenza e chiarezza – ha dichiarato Sesana –. Con il Programma di Semplificazione vogliamo rispondere a queste richieste e definire nuovi standard per il mondo assicurativo nella relazione con il cliente. Vogliamo consolidare la nostra leadership e rendere Generali Italia ancora più competitiva sul mercato. Raggiungeremo questo obiettivo anche attraverso una revisione completa delle nostre modalità di lavoro introducendo nella progettazione un ruolo attivo degli agenti, che sono la forza della Compagnia, e dei clienti”.

Conclusa l’integrazione (2013-2015) si avvia il programma di Semplificazione 2016-2018

L’integrazione, avviata nel 2013 e conclusa in anticipo a fine 2015, “è stata la prima fase di semplificazione interna della compagnia”, con l’adozione di un’unica piattaforma comune e di una gamma prodotti semplificata per tutte le 1500 agenzie che ora operano in tutta Italia sotto l’unico brand Generali.

La nuova fase di sviluppo – prosegue la nota –, “avviata con il Programma di Semplificazione (2016-2018), come risposta ai bisogni di una clientela sempre più evoluta, prevede di riprogettare i processi industriali chiave, con l’obiettivo di conoscere meglio il cliente, comunicare meglio e fornire servizi più accessibili e innovativi”.

  • La nuova relazione con il cliente. La finalità di Generali Italia è quella di disegnare “una nuova customer experience, basata su maggiore chiarezza, immediatezza ed efficacia, che offra al cliente la possibilità di ottenere preventivi più semplici e veloci, con una documentazione chiara e snella, fare acquisti in “mobilità”, pagamenti digitali, ricevere assistenza accessibile e veloce attraverso canali digitali”.
  • Un più forte ruolo degli agenti. La semplificazione nella relazione con il cliente e la creazione di nuovi processi più semplici e veloci, evidenzia la compagnia, permetterà agli oltre 12.000 consulenti assicurativi di Generali Italia “di focalizzarsi sull’analisi dei bisogni dei clienti, di costruire un’offerta personalizzata sulle loro abitudini e offrire servizi post-vendita e di assistenza più innovativi e accessibili”.
  • La nuova offerta assicurativa. Il cliente avrà a disposizione “una nuova offerta innovativa e personalizzata”, basta sui suoi comportamenti e costruita attraverso l’analisi dati e il T-NPS (Transactional Net Promoter Score: strumento di indagine mirato e sistematico per ascoltare e identificare azioni sulla base dei feedback di clienti e distributori), in grado di effettuare la prevenzione dei rischi.

Grazie a questo approccio – continua la nota – Generali Italia ha presentato sul mercato Sei in Auto con Stile“la prima assicurazione auto che interagisce con il guidatore grazie al Real Time Coaching, una black box a parabrezza in grado di segnalare in tempo reale al conducente i comportamenti rischiosi alla guida” – e sta per lanciare un nuovo prodotto per la protezione della casa, Sei a Casa in Touch, offerta casa basata sulla telematica, “in grado di segnalare tempestivamente situazioni di pericolo e prevenire eventuali rischi, attivando servizi di assistenza dedicati”.

  • Un nuovo approccio: “simpler, smarter & faster” basato sulla co-progettazione con clienti e agenti. Il Programma di Semplificazione prevede inoltre “un nuovo modo di lavorare all’interno dell’azienda, più veloce ed efficace che prevede la co-progettazione dei nuovi processi e strumenti con il coinvolgimento attivo di clienti e agenti in tutte le fasi, attraverso focus group, test e simulazioni”.

Nascono così i sei Simplification Lab, “nuovi spazi innovativi” nelle quattro sedi di Generali Italia a Mogliano, Milano, Roma e Torino che impegneranno attivamente oltre 400 dipendenti in team cross-funzionali “per favorire la collaborazione e lo scambio tra le diverse competenze”. I sei Lab – conclude la nota – avranno l’obiettivo di fornire un prototipo già “funzionante” nel breve arco di tempo di 16-20 settimane.

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